L'iniziativa ideata e promossa da Fondazione Deloitte per ridurre il divario uomo-donna anche nei monumenti pubblici
Argomenti trattati
Fondazione Deloitte, in coprogettazione con Casa degli Artisti, sostenuta dal Comune di Milano – Ufficio Arte negli Spazi Pubblici ha pensato a questa iniziativa che potrebbe dare una svolta.
Margherita Hack: la figura più adatta
L’astrofisica, accademica ed elegante divulgatrice scientifica del XX secolo, scomparsa nel 2013, è stata reclutata la figura più adatta dalla Fondazione Deloitte a rappresentare questa prima volta. Pioniera nel proprio campo, simbolo di ispirazione per intere generazioni e libera pensatrice anche al di fuori del campo delle materie STEM sarà omaggiata nella primavera del 2022 -centenario della sua nascita- con l’inaugurazione della statua.
Margherita Hack: il concorso
Casa degli Artisti sta seducendo artiste italiane e internazionali per partecipare al concorso di idee. Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria di esperti. La vincitrice avrà il supporto necessario per la realizzazione dell’opera e sarà in residenza a Casa degli Artisti. Inoltre, la scultura verrà donata al Comune di Milano e Fondazione Deloitte si occuperà della manutenzione per gli anni successivi.
Margherita Hack: un modello da seguire
La presidente Ats Casa degli Artisti, Valentina Kastlunger, dichiara “Questo progetto regala alla città un’opera densa di senso e stimoli per le nuove generazioni. Coinvolge artiste italiane e internazionali in un concorso di idee nel quale ogni proposta possa essere raccontata e valorizzata. Accompagna la realizzazione e la posa dell’opera prescelta nello spazio pubblico di una delle più importanti città europee. Un progetto che ci auguriamo generi ascolto, riflessione e dibattito, perché dal movimento si generi cambiamento”.
LEGGI ANCHE: Le sculture di Milano: monumenti da scoprire passeggiando per la città