×

Più statue di donne a Milano, Angelica Vasile: “Sta per diventare realtà”

Angelica Vasile, consigliera comunale del Pd, aveva chiesto di avere più statue di donne a Milano. Ora sta per diventare realtà.

statue di donne a milano
statue di donne a milano

Grazie alla consigliera Angelica Vasile, del Pd, la città avrà più statue dedicate a personaggi storici di donne. Dopo l’ok del consiglio comunale ora però si cerca lo sponsor per finanziare la statua.

Statue di donne a Milano

Passeranno a due le statue a Milano dedicate a donne che hanno fatto la storia della città. La prima ed unica statua attualmente presente a Milano dedicata ad una donna è infatti quella inaugurata il 29 settembre del 2019. La statua ricorda la memoria di Rachele Bianchi, scrittrice e disegnatrice di Milano. Ora, grazie ad una mozione presentata da Angelica Vasile, consigliera comunale del Pd e Presidente Commissione Welfare, si potrà aggiungere una seconda statua dedicata ad una donna. Sale così a due il numero di statue dedicate alle donne, rispetto alle 121 statue già presenti a Milano e dedicate agli uomini. Una piccola vittoria, che segna però un cambiamento di tendenza e la consapevolezza che tutti devono essere rappresentati ed ispirare allo stesso modo le nuove generazioni.

Ottenuto l’ok del consiglio comunale ora si passa alle fasi successive. La consigliera Vasile ha già coinvolto le scuole milanesi per chiedere a chi dedicare la nuova statua, mentre Filippo Del Corno, assessore alla cultura, sta cercando l’artista che realizzerà la statua. Contestualmente si cerca però un elemento fondamentale, senza il quale tutto il progetto non potrà essere realizzato: lo sponsor che finanziando il progetto permetterà alla città di avere la sua seconda statua dedicata ad una donna. Chi sarà l’azienda lungimirante che sosterrà questo importante traguardo per la parità di genere e per Milano?

Leggi anche

Contentsads.com