Argomenti trattati
Il 2020 ha visto protagonista la pandemia di Covid-19, che oltre ad ostacolare la sfera personale di ognuno di noi, ha causato uno stop forzato di manifestazioni, eventi e fiere.
A grande richiesta, domenica 23 maggio, Milano riapre Cortili Aperti.
Caldeggiata dal Gruppo Giovani Adsi Lombardia, questa manifestazione apre straordinariamente le porte al pubblico dei cortili segreti delle più belle dimore storiche private.
Alla base l’obiettivo di rinascita e condivisione dell’arte. Tale progetto potrebbe davvero accorciare le distanze: l’utilizzo dell’arte come strumento di ricongiungimento.
Grazie alla disponibilità dei proprietari e all’entusiamo dei giovani volontari under 35 di Adsi Lombardia, sarà possibile visitare i palazzi nei dintorni di Brera, Montenapoleone e Via Carducci.
Una piccola gita in famiglia, o in dolce compagnia arrichirà quest’esperienza nei borghi, al di fuori delle antiche mura romane, che da ormai trecento anni rendono Milano così elegante e prestigiosa.
Potranno essere visitati i cortili dei seguenti palazzi:
Quest’anno, a seguito delle disposizioni di sicurezza, l’accesso ai cortili sarà autorizzato solo previa prenotazione obbligatoria, con la presenza massima di 20 persone per turno, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con ultimo ingresso alle ore 17:30.
Nell’arco della giornata di domenica 23 maggio, sarà attivo un infopoint nel cortile di Palazzo Brera.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 02 76 318 634 o scrivere una email all’indirizzo: giovani.lombardia@adsi.it
Grazie alla collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, le visite saranno accompagnate da ottimi concerti di musica da camera con allievi lieti di esibirsi nel cortile di Casa Gussi.
Le collaborazioni non finiscono qui: il CMAE -Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca- ha deciso di mettere a disposizione le sue magnifiche ed inestimabili auto d’epoca esibendole nei cortili di Casa del Bono.
LEGGI ANCHE: La ripartenza di Milano con gli spettacoli all’aperto