×

Torre Solaria: l’edificio residenziale più alto d’Italia

Torre Solaria: il grattacielo più alto d'Italia che si eleva per 143 metri

Torre solaria
Torre solaria

Torre Solaria, è il grattacielo residenziale più elevato d’Italia, alta ben 143 metri. La Torre è situata a Porta Nuova tra viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia.

Torre Solaria di Milano

Esternamente il grattacielo si presenta composto da tre ali che si riuniscono in un nucleo centrale che consente il passaggio della luce ed naturale che illumina tutta la torre fino ai piani più bassi. La Torre Solaria ospita 120 appartamenti di varia composizione e metratura. Ci sono bilocali di 70 metri quadrati, penthouse e i triplex a metrature molto ampie da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato che spazia dalle meravigliose guglie del Duomo fino alla maestosità delle Alpi. Le terrazze sono state concepite come fossero un proseguo naturale degli appartamenti, sono dei giardini pensili che pare sfiorino il cielo.

La Torre Solaria è un progetto dello Studio Arquitecnotica di Miami, realizzato dagli architetti Bernardo Fort-Brescia e Laurinda Spear dal 2011 e il 2013. In merito alla particolarità delle terrazze sfalsate, l’architetto Fort-Brescia ha puntualizzato: “Ho notato che gli appartamenti migliori hanno il cielo sopra. In questo caso non era possibile avere il cielo sopra per tutti gli appartamenti, da qui l’idea allora di sfalsare le terrazze, facendo in modo che in parte fossero a doppia altezza, per consentire di sentirsi più vicini al cielo. La parte più bassa, quella più interna, è anche più intima e consente di poter vivere la quotidianità in totale privacy. Le parti a doppia altezza regalano spazio, fatto che cambia la percezione del terrazzo”.

Tutta l’area comune e gli interni sono stati seguiti dallo studio Dolce Vita Homes in collaborazione con Coima Image e con lo Studio Antonio Citterio, Praticia Viel and Partners. Gli interni sono contraddistinti da uno stile lineare, semplice ma raffinato composti da materiali pregiati.

Nella realizzazione della Torre Solaria sono stati seguiti criteri green al fine di ottenere una eccellente ventilazione naturale in tutte le stanze degli appartamenti (che rendono nullo il bisogno di un impianto dio ari condizionata) e il catturare quanta più luce naturale possibile, attraverso grandissime finestre.

Nella Torre Solaria giocano un ruolo determinante anche gli spazi multiuso, come il salone home theatre con un maxischermo, la sala biliardo, l’area per le letture, uno spazio gioco per i più piccoli, un’area yoga e una sala meeting. Un lusso che costa all’incirca intorno agli 8.800 € al metro quadrato.

Leggi anche

Contentsads.com