Al Piccolo Teatro di Milano doveva essere la giornata decisiva per la nomina del nuovo Direttore, il successore di Sergio Escobar, ma il Consiglio d’Amministrazione si è chiuso con una fumata nera.
All’appello mancavano infatti i rappresentanti della Regione.
Sono diversi i nomi in lizza per sostituire Sergio Escobar, dimessosi prima della scadenza del mandato, alla direzione del Piccolo Teatro di Milano. I candidati in lizza sarebbero 4: Claudio Longhi ha infatti abbandonato la corsa preferendo Emilia Romagna Teatro, mentre poco quotato è Mario Giorgetti. Tra i nomi papabili figurano invece Rosanna Purchia e Filippo Fonsatti, che potrebbero doversela vedere anche con Antonio Calbi.
I candidati hanno presentato ed esposto un proprio programma per la gestione del teatro, ma la decisione è stata rimandata.
Tramite il proprio profilo social è intervenuto sulla vicenda anche il sindaco Beppe Sala.
“Il Piccolo Teatro Milano rappresenta è incarna Milano e l’Italia nel mondo” ha esordito il primo cittadino che ha poi fatto alcune precisazioni sul rinvio della nomina. “La scelta del futuro assetto di direzione, gestionale e artistica, deve poter individuare la figura o le figure più adatte a raccogliere l’eredità dei direttori che hanno saputo garantire tanti anni così importanti di storia teatrale e culturale. Ringraziando il Cda per il lavoro fatto, ritengo sia opportuno un approfondimento ulteriore delle candidature e dei progetti presentati, possibilmente anche considerando altri candidati“.