×

Dialogo nel buio a Milano: il percorso organizzato dall’Istituto dei ciechi

Grazie al Dialogo nel buio all'Istituto dei ciechi di Milano è possibile immergersi nella realtà dei non vedenti.

Nella città di Milano sono davvero molte le mostre da vedere, ma ne esiste anche una da non vedere. Il Dialogo nel buio è una mostra-percorso, che vi farà immergere completamente in un’altra realtà. Qui è possibile camminare nell’oscurità accompagnati da una guida non vedente, che aiuterà i partecipanti ad ambientarsi in alcune situazioni quotidiane, ma vissute in un modo totalmente differente da quello a cui si è abituati. Olfatto, tatto, udito e gusto entreranno in azione per sostituire la vista.

Dialogo nel buio a Milano

La nostra è la società dell’apparenza. Abituati ad apparire e ad avere sempre tutto a portata di mano, spesso ci dimentichiamo del buio e di chi vive la quotidianità in modo diverso. È proprio per questo che a Milano è nata questo percorso immerso nella totale oscurità, grazie all’iniziativa dell’Istituto dei Ciechi. In via Vivaio 7, dei volontari non vedenti si offrono di accompagnare gli spettatori attraverso la vita che si trovano a condurre tutti i giorni. Lungo il cammino i partecipanti saranno messi alla prova, per riconoscere suoni, odori e oggetti, senza l’ausilio della vista.

In gruppi da 8 persone alla volta si passa alla totale assenza di luce e si cammina all’interno di alcune stanze che ricreano alla perfezione situazioni familiari. Si cercherà di attraversare la strada in una città trafficata, di compiere un viaggio in barca o di orientarsi all’interno di un’abitazione disordinata. La guida resterà sempre vicina, per spiegare come utilizzare i sensi al meglio. Il percorso si conclude in un reale bar, ma sempre a luci spente. Qui potrete acquistare un caffè o altro, riconoscendo i soldi nel vostro portafoglio e rendervi conto che al buio anche i sapori sono più intensi. È un’iniziativa adatta anche per i bambini – che devono essere accompagnati -, utile a fargli passare la paura del buio.

L’Istituto dei Ciechi organizza molti altri eventi: escape room, aperitivi, cene e degustazioni di vino e birre. È possibile partecipare dal martedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30; il sabato, dalle 12:00 alle 16:00. Il prezzo di ingresso è 15€ per gli adulti e 12.00€ per gli studenti fino ai 26 anni.

Leggi anche

Contentsads.com