×

Mille alberi piantati in 6 giorni: il progetto green di Milano

Tre milioni di alberi piantati entro il 2030, 100mila entro Marzo 2019 e mille in soli 6 giorni: è questa la missione del Comune di Milano.

alberi piantati a milano
alberi piantati a milano

Entro il 2030 Milano sarà arricchita da 3 milioni di nuovi alberi, mille dei quali saranno piantati in soli 6 giorni. È questo il progetto del Comune e del Politecnico di Milano, per trasformare la città in una foresta diffusa. L’obiettivo è quello di arrivare, entro Marzo, a 100 mila piante. La forestazione della metropoli è un’iniziativa che va avanti ormai da anni e negli ultimi tre ha visto triplicare gli esemplari che hanno messo radici.

Mille alberi piantati a Milano

La novità di questo ciclo annuale sono sicuramente le case popolari. Infatti questo 20 Novembre ben 234 tra alberi e arbusti faranno ingresso nei cortili popolari di via Visconti e via Vergiate, che faranno da pilota a questo progetto. Le due zone sono state scelte per via delle temperature alte rispetto ad altri posti. In più verrà avviato un percorso di riqualificazione per entrambi gli spazi comuni, con l’innesto di parchi giochi e alcune sedute.

Anche alcune scuole parteciperanno a questo progetto. Gli studenti e i bambini stessi si occuperanno di piantare gli alberi. Le strutture scelte sono: Infanzia Rubattino in via Caduti e il Nido Memmi di via Simone Martini. In città verranno arricchiti anche alcuni parchi, come l’immenso e già verdissimo Parco Sempione o il Parco Verga a Quarto Oggiaro. Anche l’innovativo quartiere CityLife, al centro anche di un altro progetto, poserà 23 piante tra le sue vie. L’elenco dei luoghi che diventeranno ancora più verdi è molto lungo e comprende molte vie del centro e della periferia.

Leggi anche

Contentsads.com