×

Mercatini di Natale a Milano 2019: guida ai più belli della città

Tornano i mercatini di Natale a Milano 2019: la lista completa con date e appuntamenti da non perdere.

mercatini milano
mercatini di natale milano 2019

Il programma natalizio anche quest’anno è ricco d’ iniziative ed eventi che animeranno la città. I mercatini di Natale a Milano 2019 sono una delle attrattive maggiori per i turisti e i cittadini e vantano una tradizione storica che risale alle fiere medievali. Ad inaugurare il periodo delle bancarelle è sicuramente la festa di Sant’Ambrogio, che ricorre il 7 dicembre, con il tradizionale mercatino degli Oh Bej! Oh Bej!, il più antico e famoso di Milano. Tuttavia ne esistono molti altri e abbiamo preparato una lista completa dei mercatini di Natale a Milano dove poter comprare degli originalissimi regali di Natale o semplicemente fare una piacevole passeggiata.

Mercatini di Natale a Milano 2019 in centro

Cominciamo proprio dal mercatino più famoso della città che abbiamo già citato: Oh Bej! Oh Bej!. Il nome deriverebbe dall’esclamazione dei bambini milanesi nel vedere l’ingresso in città di Giannetto Castiglione, inviato papale, che nel 1510 portò doni abbondanti in occasione di Sant’Ambrogio. Così nacque il tradizionale mercatino natalizio. Dal 2006 si svolge in Piazza Castello, fermata della M1 Cairoli. Nel 2019 si svolgerà in oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco di Milano e ci saranno 379 espositori. L’appuntamento è dal 5 all’8 dicembre 2019 dalle 8:30 alle 21:00 con ingresso libero e gratuito.

I mercatini sotto il Duomo sono un altro appuntamento imperdibile. Ci saranno moltissime casette di legno in stile nordico come trovare specialità culinarie e creazioni di artigiani di grande prestigio che potrebbero essere ottime idee regalo. Ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia, torna uno dei mercatini di natale più amato dai cittadini, il Villaggio delle Meraviglie. All’interno del parco verranno installati giochi, giostre e una pista di pattinaggio dove il divertimento è assicurato. Gli espositori di prodotti artigianali faranno da contorno a questo evento che si svolgerà dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Mercatini di Natale particolari

Non poteva mancare a Milano un mercatino di Natale interamente dedicato alla tematica ambientale. Il Green Christmas è il mercatino di Natale all’insegna del green. Nelle bancarelle troverete abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali con workshop e conferenze che promuovono uno stile di vita “a impatto zero”. L’evento si svolgerà alla Fonderia Napoleonica, nel quartiere Isola di Milano.

In zona Navigli oltre che a fare un ottimo aperitivo, ci sarà il Darsena Christmas Village. L’attrattiva principale sarà la slitta acquatica. Il giro pomeridiano è gratuito ma bisogna prenotarsi tramite il sito ufficiale dell’evento. Mentre sarà a pagamento (5 euro adulti e 3 euro bambini sopra i 3 anni) dalle 11:00 alle 20:00. Lungo il Naviglio un mercatino dell’artigianato raccoglierà diversi espositori.

Il Villaggio di Natale e altri appuntamenti

Se ne parla già da qualche mese ma ormai è ufficiale, all’Ippodromo Snai ci sarà il più grande villaggio di Babbo Natale mai visto in Europa. Il Sogno del Natale 2019 sarà un evento imperdibile soprattutto per i bambini che potranno consegnare la loro letterina dei desideri direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale.

Tra gli altri appuntamenti del periodo pre-natalizio vi segnaliamo il Mercatino di Natale dell’artigianato artistico italiano che si svolge a Palazzo Giureconsulti, il Carrousel Streat Market presso la Cascina Cuccagna e Lekker Market Xmas edition tra piazza Diaz e via Marconi. Infine, uno degli eventi più simpatici della stagione è sicuramente la Babbo running, una maratona di 5 km non competitiva nella quale si corre vestiti da Babbo Natale.

Leggi anche

Contentsads.com