×

Mostre Milano: le nuove mostre del Museo del Novecento

Sono state presentate al Museo del Novecento le tre mostre temporanee in programma negli spazi del Museo dal 30 settembre 2011 al 15 gennaio 2012: si tratta di “Conversations”, “Dada-Futurismo” e “Kengiro Azuma”.

“Conversations”, esposta nella manica lunga del Museo del Novecento, porta a Milano una selezione di 80 fotografie della straordinaria collezione di Bank of America, ponendole in ‘conversazione’ tra loro nelle varie sezioni, curate da Silvia Paoli: dal Ritratto al Paesaggio, dai Viaggi alla Natura morta.

“Dada/Futurismo” mette in scena, nella sala degli Archivi del Museo del Novecento, una serie di preziosi documenti, riviste e stampe provenienti dalle collezioni milanesi e dal centro APICE dell’Università degli Studi di Milano, proponendo, in un percorso curato da Italo Rota e Vicente Todolì, una lettura degli scambi intercorsi tra Dadaismo e Futurismo.

Infine è dedicata alle opere di “Kengiro Azuma” la mostra nella Sala Focus del Museo del Novecento. L’approfondimento, curato da Danka Giacon, pone al centro la scultura in gesso Mu, realizzata dall’artista giapponese nel 1961, che segna un momento fondamentale nel percorso artistico di Azuma.

Contemporaneamente la vetrina all’ingresso del Museo del Novecento, nello spazio destinato all’educazione all’arte, ospita l’opera di Massimo Bartolini “Anche oggi niente”.

Per info: Museo del Novecento.

Leggi anche

Contentsads.com