×

Maxi operazione antidroga in Lombardia: smantellati gruppi criminali

Scoperta una rete di traffico di stupefacenti tra Lombardia, Sicilia e Calabria.

Operazione antidroga smantella gruppi criminali in Lombardia
Scopri i dettagli della maxi operazione antidroga in Lombardia che ha smantellato gruppi criminali.

Una rete criminale smantellata

Una vasta operazione antidroga ha avuto luogo in Lombardia, coinvolgendo le forze di polizia e i carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Milano. L’inchiesta ha portato all’arresto di numerosi individui legati a quattro gruppi criminali attivi nel traffico di sostanze stupefacenti. Le indagini, iniziate nel 2021, hanno rivelato un traffico di droga che ammontava a circa una tonnellata al mese, destinata a rifornire le piazze di spaccio non solo della Lombardia, ma anche della Sicilia e della Calabria.

Sequestri significativi e modalità operative

Durante l’operazione, sono stati effettuati sequestri di notevole entità, tra cui 1.100 chilogrammi di hashish nascosti in un carico di pellet a Pioltello. Le indagini hanno dimostrato che la droga veniva importata principalmente dalla Spagna e distribuita attraverso una rete di spacciatori di origine italiana. I gruppi criminali utilizzavano metodi sofisticati per occultare e trasportare le sostanze, con basi operative a Cologno Monzese, Pioltello e Trezzano Rosa.

Attività investigative e arresti

Le forze dell’ordine hanno condotto perquisizioni e arresti in diverse province, portando a 12 ordinanze di custodia cautelare e 17 decreti di fermo. Gli indagati devono rispondere a vari reati, tra cui associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e porto abusivo di armi. Le indagini hanno anche rivelato l’esistenza di un’associazione dedita al traffico di marijuana e hashish nella provincia di Como, che riforniva spacciatori locali. L’operazione ha messo in luce la complessità e l’estensione del narcotraffico in Italia, evidenziando la necessità di un’azione coordinata tra le forze di polizia per combattere queste organizzazioni criminali.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…