×

“Piazze Morbegno riqualificata: Presenti attività commerciali, aree verdi e pubblicità. Tuttavia, i negozi stanno chiudendo”

Situata all’intersezione di sei vie, una vivace piazza verde è incastonata nella città di Milano, attraversata da binari di tram e circondata da una moltitudine di attività commerciali – in particolare bar e ristoranti – che attirano un flusso costante di giovani provenienti da tutta la città. Questo luogo, una volta parte del Comune di Greco, è ora noto come piazza Morbegno, il cuore pulsante del nuovo quartiere NoLo, a nord di Loreto, un simbolo del progetto di rinnovamento urbano “Piazze Aperte”.

Letizia Goldini, residente nelle vicinanze, ne esalta la bellezza, la connettività e lo spirito effervescente. Un’atmosfera che è ulteriormente rafforzata dalla presenza di un pubblico variegato di giovani e adulti, come afferma Micaela Miculi, impiegata in edicola, un locale al centro della piazza, ora di proprietà di “Civic“ e anche utilizzato come vetrina per la promozione di marchi italiani.

Tuttavia, non tutti sono affascinati dalle nuove tendenze. Gilberto Pedrazzini, un vecchio residente del quartiere, lamenta come i tempi felici siano svaniti, costretto a volte a rinunciare all’uso dell’auto la sera a causa della folla di ragazzi. Tullio Cozzi condivide le sue preoccupazioni, notando un calo della tranquillità nella zona e l’assenza di artigiani locali, sostituiti da esercizi commerciali più attratti da un pubblico che visita il quartiere soprattutto per i suoi locali di ristoro e intrattenimento.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…