×

Borsa Italiana in sciopero il 27 giugno: il primo della storia

"Si sono create situazioni di sfruttamento dei lavoratori" afferma il segretario generale della Fisac Cgil Lombardia

sciopero borsa milano

I dipendenti della Borsa Italiana scioperano domani, 27 giugno, per la prima volta nella storia.

Lo sciopero della Borsa di Milano

Giovedì 27 giugno, dalle 14 alle 17, i dipendenti di Borsa Italiana manifesteranno tra Palazzo Mezzanotte e il Dito di Cattelan in piazza Affari, nel cuore della finanza italiana, per chiedere rispetto per i loro diritti. Chiedono infatti un piano riorganizzativo, ma da mesi l’azienda li rassicura senza però fare nulla.

Spiega Gabriele Poeta Paccati, segretario generale della Fisac Cgil Lombardia: “Il processo di integrazione in Euronext partito nel 2020 va raddrizzato perché, oltre allo spostamento del centro decisionale a Parigi e alla perdita di importanza di Milano, si sono create situazioni di sfruttamento dei lavoratori.”

L’entrata della Borsa nel gruppo Euronext

Nel 2021 Borsa Italiana è entrata a far parte del gruppo della Borsa paneuropea Euronext, che oltre a Milano controlla i listini di Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lisbona, Dublino e Oslo.

Sugli 800 dipendenti che lavorano per Euronext a livello nazionale, circa 300 sono impiegati di Borsa Italiana.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…