×

Nasce R4MilanoEcosystem: il progetto del Pnrr dedicato al design sostenibile

Il nuovo progetto del Pnrr è tutto italiano: l'obiettivo è avvicinare i cittadini a pratiche sostenibili attraverso il design, moda e beauty

design sostenibile milano pnrr
Milan,Italy 9 marzo attivisti di Ultima Generazione imbrattarono con della vernice gialla il monumento equestre a Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo in data odiena più di mese di distanza la verniceno è ancora stata rimossa e i turisti la usano come attrazione da fotografare In the picture:il monumento a Vittorio Emanuele II ancora imbrattato da vernice gialla sullo sfondo il Duomo

Il 13 giugno a Milano nella sede di Green Media Lab, media relation e digital company certificata B Corp dal 2018, è stato presentato il progetto del Pnrr, R4MilanoEcosystem, la nuova piattaforma digitale nata per avvicinare la società a pratiche sostenibili, non solo nel settore del beauty, ma anche in quello della moda, del design e della gioielleria.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto vede la collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Statale di Milano e numerosi partner pubblici e privati.

“Si inserisce all’interno di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), un Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un fondo da 120 milioni di euro“, dichiara Gianluca Tedaldi, Junior Assistant Professor Politecnico di Milano.

Il progetto nasce a Milano per affrontare le sfide di una realtà metropolitana con l’obiettivo di comunicare e promuovere la circolarità e la sostenibilità nel settore moda e design all’intero ecosistema della città: la piattaforma è strutturata in tre grandi macroaree: Aziende, Cittadini e Knowledge.

I quattro progetti pilota

Durante l’evento sono stati svelati i primi quattro progetti pilota, “Dalla Moda al Design”, “Eco-plas-pack”, “La Biblioteca degli Oggetti”, “Shoes keep walking”, inseriti all’interno di R4MilanoEcosystem.

Dalla Moda al Design è realizzato da Humana People to People Italia, Casati Flock & Fibers e Superforma, in collaborazione con l’Università Bocconi, per la trasformazione di scarti tessili in opere di design.

Eco-plas-pack è portato avanti da Lumson e nello specifico da Fabio Manzoni, Group Marketing Manager, azienda lombarda specializzata nella produzione di packaging per cosmesi: generare prodotti per il packaging totalmente biologici e biodegradabili.

La Biblioteca degli Oggetti è uno spazio dove gli studenti potranno noleggiare gratuitamente e mettere a disposizione oggetti che non utilizzano.

Infine, Shoes Keep Walking è il progetto realizzato da ACBC, con la collaborazione di Polimi e Unimib, riscoprendo il valore delle scarpe, recuperando il materiale delle suole e trasformandolo in oggetti di arredo urbano.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…