×

Consegne a domicilio, la ricerca di Glovo: “Grazie al delivery i negozi guadagnano di più”

A Milano si effettuano 90mila ordini all'ora: i dati della ricerca

Secondo la ricerca di Glovo grazie al delivery i negozi guadagnano di più

Il delivery continua ad espandersi sempre di più estendendosi al campo del “quick commerce” per ricevere spedizioni express legate al food, a regali di ogni genere, a fiori e al beauty. La media a Milano è di 90mila ordini l’ora, solo per l’app Glovo, nelle due fasce “chiave” del pranzo e della cena.

Delivery, la ricerca di Glovo. Pagliarani: “La pandemia è stata un test per molti commercianti”

Alla presentazione della nuova sede in via Pirelli, Elena Pagliarani, general manager di Glovo Italia, ha chiarito: “La pandemia è stata un test per molti commercianti, che sono stati obbligati a sperimentare nuovi modi di raggiungere i propri clienti in modo diverso dal solito e poi sono rimasti”.

L’indagine realizzata da Confcommercio e gruppo spagnolo, dal titolo L’impatto del delivery nella città di Milano“, segnala che l’emergenza sanitaria ha svolto un ruolo fondamentale nel consolidare la crescita delle consegne a domicilio tramite app. Il 42% degli esercizi commerciali intervistati ne faceva già uso dal 2019, il 42% ha iniziato a usarlo nel 2020, il 12% nel 2021.

Delivery, la ricerca di Glovo: qual è il settore che lo utilizza maggiormente?

Pagliarani ha sottolineato: “Secondo una nostra ricerca, il 92% dei clienti, quando fa un ordine, sceglie tra ordinare e cucinare, non tra cucinare e andare al ristorante“. Il 31% degli esercizi commerciali utilizza i servizi di delivery. Qual è il settore che ne fa un utilizzo maggiore? Spicca il 62% della ristorazione.

Il 35% degli intervistati afferma che l’uso del delivery contribuisce al fatturato, influenzato almeno per un 20% in più. Il 4%, invece, dichiara che il delivery incide per oltre il 50% del fatturato. Il 49% riscontra l’acquisizione di nuovi clienti.

Delivery, la ricerca di Glovo: il nuovo Food corner

Pagliarani conclude: “Con i suoi 2000 rider, 1.200 partner e 5 magazzini urbani Milano è una delle città chiave per Glovo“. Entro il 2022, a Milano, in una zona residenziale lungo la circonvallazione esterna partirà un nuovo “Food corner”, un locale diviso in una decina di slot dove si potrà prenotare e ritirare quanto ordinato.

LEGGI ANCHE: A Milano apre Coraje, il nuovo ristorante della moglie di Lautaro Martinez

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…