×

Turismo a Milano, gli hotel sono ancora in crisi: prenotazioni al 20%

Cresce la preoccupazione per il periodo di Pasqua. Ad ostacolare il turismo i rincari delle bollette di gas ed energia

Turismo, prosegue la crisi degli hotel: prenotazioni al 20%

Attualmente, le camere d’albergo occupate nel capoluogo lombardo sono solo seimila, a fronte delle 30mila disponibili tra tutti gli hotel.

Hotel in crisi: vuote 24mila camere

Federalberghi evidenzia che la maggior parte dei clienti sono dipendenti di aziende che hanno convenzioni con gli hotel, mentre i turisti sono pochissimi. Maurizio Naro, presidente di Federalberghi, chiarisce: “A marzo 2019, a Milano era occupato il 75% delle camere, e ora negli hotel le bollette di energia e gas sono triplicate“.

Hotel in crisi, Pasqua: occupato solo il 20% delle camere

Secondo i dati di Confcommercio, la bolletta di un albergo a cinque stelle ha subito un rincaro notevole rispetto al mese di gennaio 2021: da 11.500 euro è passata a 36.500. Dai dati dei sistemi informatici degli alberghi emerge che le camere d’albergo prenotate per Pasqua sono solo il 20%. Federalberghi annuncia l’assenza di russi, asiatici, americani e arabi: principali clienti per i ricavi di alberghi e hotel. E dichiara: “Gli hotel noleggiano la loro biancheria, e le lavanderie che di energia ne utilizzano molta ci hanno comunicato che i loro listini subiranno un aumento importante, a causa delle bollette triplicate”.

Hotel in crisi: è colpa delle restrizioni?

A differenza di altri paesi, come Francia, Spagna e Grecia, in Italia vige ancora l’obbligo di super Green Pass e mascherina. Queste restrizioni, secondo Federalberghi, potrebbero causare una notevole perdita di clienti, i quali preferiscono viaggiare altrove, dove le regole sono meno stringenti. Tutta un’altra storia per gli alberghi di lusso del centro, che sono riusciti a raggiungere il 60 e 70% delle camere occupate.

LEGGI ANCHE: Il nuovo hotel extralusso in Duomo prenderà il posto della Mondadori

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…