×

Nuove regole per i monopattini elettrici: rimossi 62 mezzi in sosta selvaggia

Granelli: "Sono utili ma se usati bene"

Monopattini

L’assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, scrive sui suoi social: “Monopattini, bene, utili, ma usiamoli con la testa e rispettiamo le regole: no sui marciapiedi”.

Monopattini, Granelli: “Dobbiamo rispettare le regole”

L’assessore annuncia: “Milano deve continuare ad avere i monopattini, ma tutti dobbiamo rispettare le regole. Per questo con Polizia Locale abbiamo fatto controlli e li continueremo a fare, soprattutto sui marciapiedi, ma anche chi passa con il rosso, o va in due”. In soli 5 giorni le sanzioni sono state 29: 20 persone sfrecciavano sul marciapiede, altre 4 viaggiavano in due, un paio girovagavano senza luci, altri due passavano con il semaforo rosso, mentre l’ultimo andava senza mani. Cosa accomuna queste persone? L’importo della multa: 50 euro.

Inoltre, in solo tre giorni, sono stati rimossi 62 monopattini parcheggiati selvaggiamente sui marciapiedi, davanti ai portoni. In questo caso, la multa è pari a 41 euro, a cui vanno aggiunti altri 96 euro per la rimozione e 4 euro per ogni giorno in deposito.

Nuove regole monopattini: le sanzioni

Gli operatori di sharing, oltre a pagare la contravvenzione, sono costretti a ritirare i mezzi rimossi nei depositi di Atm. Compito delle società sanzionare l’utente indisciplinato: il presidente di Assosharing, Matteo Tanzilli, afferma “Ogni operatore gestisce questo passaggio come meglio ritiene”. Cosa fare se il monopattino è stato spostato in un secondo momento? Si fa riferimento alla fotografia che l’utente scatta terminato il noleggio. Dal 10 novembre, infatti, è obbligatoria la foto, la velocità non deve superare i 20 chilometri orari e il mezzo va lasciato negli stalli consentiti.

Nuove regole monopattini: le proposte degli operatori

Le rimozioni riguardano i mezzi in sharing, perchè solitamente chi ha un monopattino privato, non lo lascia in strada. Attualmente le rimozioni hanno interessato il Municipio 1 -zona a più alta densità di mezzi-, ma presto si estenderanno all’intera città. Tanzilli dichiara che gli operatori propongono: “Un tavolo permanente di confronto, l’acquisizione della fotografia prima della multa, nonché un avviso alle società per mandare l’assistenza a prendere il mezzo evitando la rimozione”.

LEGGI ANCHE: Monopattini elettrici: nuove regole per circolare in sicurezza

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…