×

Monopattini elettrici: nuove regole per circolare in sicurezza

L'intervento dell'assessore De Corato in quinta Commissione del Consiglio regionale sulla proposta di modifica di legge sui monopattini

Monopattino Milano, regole

Nella giornata di giovedì 14 ottobre, l’assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, interverrà in quinta Commissione del Consiglio regionale (territorio e infrastrutture), sulla proposta di modifica della legge sui monopattini. La proposta in questione prevede l’obbligo del casco, assicurazione per danni a terzi e possibilità di guida solo per i maggiorenni.

Sicurezza monopattini: il casco

L’assessore dichiara: “Si tratta di un atto non più differibile, nonostante il Parlamento abbia colmato alcune delle lacune presenti nel passato, ne restano altre”. Dal 1° giugno ad oggi, Areu ha ricevuto 835 richieste di soccorso, 82 con l’ambulanza, per incidenti con questi mezzi.

Le proposte di modifica dei commi 75-ter e 75-quater della legge 160/2019, contenute nella proposta di provvedimento sono: obbligo assicurativo generalizzato per la messa in circolazione dei monopattini elettrici (in base al vigente comma 75-septies, l’obbligo assicurativo è oggi previsto solo per il servizio di noleggio), utilizzo del mezzo consentito solo ai maggiorenni (oggi invece dai 14 anni), obbligo del casco per tutti (oggi limitato ai minori di anni 18)”.

Dopo il passaggio nelle Commissioni consiliari e l’approvazione in Consiglio regionale, la proposta sarà trasmessa al Parlamento. L’assessore conclude: L’obiettivo è quello di regolamentare il settore a livello nazionale, partendo da una proposta della Giunta lombarda“.

Sicurezza monopattini: le ordinanze dei sindaci

Per limitare gli incidenti e la loro gravità, i comuni di Rozzano, Bareggio e Sesto San Giovanni hanno adottato misure ad hoc. Il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, ha emanato un’ordinanza per regolamentare l’utilizzo dei monopattini elettrici sul territorio comunale. Il comune spiega in una nota che il sindaco ha disposto l’obbligo di indossare il casco protettivo, già obbligatorio per i minori di 18 anni, anche ai conducenti di maggiore età alla guida di monopattini elettrici” e ha stabilito “il limite di velocità di 20km/h su careggiata e piste ciclabili e di 5 km/h nelle aree pedonali“.

La legge 28 febbraio 2020, n°8, disciplina l’utilizzo dei monopattini elettrici in tutta Italia e dispone limiti a 25 e 6 chilometri orari, oltre che un’età minima di 14 anni per l’utilizzo dei mezzi e l’obbligo di indossare il casco per i minorenni.

Sicurezza monopattini: le misure di Bareggio e Sesto

I comuni di Bareggio e Sesto San Giovanni avevano già preso le stesse misure. Lo scorso agosto, a Sesto, ha perso la vita un ragazzino di 13 anni: vittima di un tragico incidente dopo essere caduto dal monopattino elettrico di un amico.

Il sindaco di Rozzano evidenzia: “L’uso dei monopattini elettrici va governato per garantire piena sicurezza a pedoni, ciclisti, automobilisti e tutti i soggetti coinvolti negli spostamenti su strada. Il monopattino non è un gioco, ma un veicolo che al pari di un’auto o una bici, deve essere guidato con prudenza e nel rispetto del codice della strada”.

LEGGI ANCHE: Beppe Sala sulla questione monopattini: “Mancanze nazionali”

Leggi anche

Contentsads.com