×

Monopattini e sicurezza stradale, De Corato: “Non si può continuare così”

De Corato, dopo l'ennesimo incidente, ribadisce in consiglio comunale la necessità di misure di sicurezza più stringenti per l'utilizzo dei monopattini.

monopattini sicurezza
monopattini sicurezza

Ritorna in consiglio comunale la battaglia di De Corato su “monopattini e sicurezza”, dopo che lo scorso 18 maggio a Milano una donna è stata ricoverata in grave condizioni perché travolta da un monopattino elettrico.

Sicurezza e monopattini

De Corato ritorna sul tema della sicurezza e monopattini: Non si può continuare così! I milanesi non possono avere paura di circolare per strada perché la città è stata invasa da migliaia di monopattini che sfrecciano ovunque senza regole”. L’ultima volta che De Corato ha portato in consiglio comunale l’argomento, a fine aprile, si erano registrate 445 multe, da gennaio a marzo, per guida impropria di monopattino e 324 incidenti, da giugno 2020 ad aprile 2021. De Corato aggiorna i dati, ora saliti a 379 incidenti. In pratica 37 incidenti solo nell’ultimo mese. Un dato preoccupante che richiede la massima attenzione.

Sicurezza e monopattini: Lombardia la primo posto per incidenti

Secondo l’osservatorio Asaps, l’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale autori anche del Portale della sicurezza stradale, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di incidenti causati dall’utilizzo dei monopattini. Non solo, è anche la regione dove si registrano gli incidenti più gravi. Un dato su cui incide soprattutto la situazione di Milano. “I dati dell’Osservatorio Asaps confermano ciò che dico da tempo: Milano e le città con grande flusso di traffico non sono adatte all’uso dei monopattinicommenta Riccardo De Corato, che chiede al comune l’obbligo di casco, targa e assicurazione per chi guida il monopattino. Nel mentre il Forza Italia sta portando in parlamento una legge per obbligare a livello nazionale l’uso del casco, uso esclusivo ai maggiorenni e limiti di velocità.

Corso di sicurezza su monopattini a Milano

De Corato non è l’unico a preoccuparsi sulla sicurezza a bordo dei monopattini. Nel mentre i centri di guida sicura ACI-SARA in collaborazione con Link, azienda di monopattini elettrici, stanno mettendo su in tutta Italia i primi corsi di guida sicura a bordo dei monopattini. Il primo corso ci sarà a Milano il prossimo 10 giugno presso Centro di Guida Sicura di Lainate. “Link, da sempre attenta all’aspetto tecnologico, ha voluto fare da apripista anche sul tema sicurezza stradale. Il fenomeno della micromobilità elettrica, esploso soprattutto durante l’ultimo anno, non può più fare a meno di un programma di educazione rivolto agli utilizzatori del monopattino elettrico nel rispetto di tutti gli utenti della strada. Il prossimo 10 giugno saremo presso la sede ACI-SARA di Milano Lainate per dare continuità a un progetto in cui crediamo molto e che mette al centro, ancora una volta, la sicurezza del cittadinocommenta Maurizio Pompilii, Operation Manager di Link Italia.

Leggi anche

Contentsads.com