×

Nel 2020 a Milano oltre 200 incidenti su monopattini

Condividi su Facebook

Nel 2020 si sono verificati in numero preoccupante gli incidenti su monopattini elettrici in giro per Milano: ci sono stati anche feriti.

incidenti monopattini
incidenti monopattini

Sono di minore entità, ma pur sempre degli incidenti quelli avvenuti a Milano nel 2020 a bordo dei monopattini elettrici.

Monopattini, quanti incidenti a Milano nel 2020

I dati Areu hanno stimato ben 273 incidenti nel 2020 su quella che viene definita mobilità dolce, ovvero quella della mobilità elettrica, in questo caso parliamo dei monopattini, e delle biciclette.

Di quei 273 incidenti la quasi totalità ha provocato dei feriti, e il numero di incidenti, secondo l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato “è allarmante e ci impone una riflessione e nuove normative ad hoc”.

Sì, perché non sempre chi utilizza questi mezzi di trasporto green e moderni rispetta appieno le misure di sicurezza stradale. Tuttavia, c’è da sottolineare la particolarità dei dati: pare infatti che solo un terzo di questi incidenti del 2020 riguardi i 3700 monopattini in sharing presenti su Milano, gli altri due terzi infatti riguardano quelli dei privati, che non sono assicurati e non hanno un numero di identificazione.

L’intervento

Sono state richieste nuove norme per gli utilizzatori: casco obbligatorio, presenza di targa identificativa e di assicurazione Rc. L’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Granelli parla invece di una riduzione della velocità dei monopattini, da 25 km/h a 20 km/h.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

negozi Milano Duomo
Cronaca

5700 morti per Covid a Milano: lo studio

9 Aprile 2021
Il sindaco Beppe Sala, intervenuto all’ EY Summit, annuncia che a Milano ci sono stati 5700 morti per Covid. La città ne esce stravolta.
Contents.media