×

La classifica delle città più green d’Italia: Milano solo trentesima

Milano è la 30esima città italiana

Città green italiane, Milano

Il 28esimo rapporto ‘Ecosistema urbano’ di Legambiente e Ambiente Italia, pubblicato da Il Sole 24 ore, vede comparire Milano al 30esimo posto su 105.

Città più green d’Italia: chi c’è sul podio?

In vetta alla classifica troviamo Trento, la città più verde d’Italia. A seguire Reggio Emilia e Mantova, a differenza di Brindisi, Catania e Palermo che si collocano negli ultimi tre posti.

Città più green d’Italia: i parametri

La classifica tiene conto di 18 parametri catalogati in 5 macro aree: aria, acqua, ambiente, rifiuti e mobilità. Due i parametri negativi che interessano il capoluogo meneghino: quello dell’uso del suolo -con la città che è ultima- e quello sulla qualità dell’aria. La concentrazione media annua di biossido di azoto la colloca in 69esima posizione, addirittura in 93esima per le quantità di Pm10.

Città più green d’Italia: i punti a favore di Milano

Per quanto riguarda la mobilità, Milano primeggia per l’offerta di trasporto pubblico e numero di passeggeri trasportati. Purtroppo, rimane bloccata alla 59esima posizione per i metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti. Il capoluogo meneghino è terzo nella graduatoria ‘tasso di motorizzazione‘, se la cava anche per la quantità di alberi in aree di proprietà pubblica, 11esimo posto e il numero di isole pedonali, 19esimo.

LEGGI ANCHE: Milano città sostenibile: i progetti che stanno trasformando la città

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…