×

Case, Milano è la città più cara d’Italia: in aumento gli affitti

Lo studio del sito Idealista: scopriamo di più

Milano, Lombardia

Idealista.it ha realizzato uno studio a livello nazionale, dal quale è emerso che Milano è la città italiana con gli affitti più costosi.

Affitti Milano: gli aumenti

Il portale evidenzia che, nel mese di ottobre, i prezzi degli affitti appaiono “pressoché stabili (-0,1%) rispetto al mese precedente, a quota 11,4 euro mensili” al metro quadro. I canoni, però, sono “in aumento del 5% su base annuale”. È possibile notare un rincaro dei prezzi degli affitti nelle aree più colpite dalle conseguenze del Covid, come nelle città di Milano, Bologna e Firenze.

Milano è la terza città per aumento dei canoni-2,3%-. Sul podio anche Firenze -2,9%- e Venezia -2,6%-. Vengono registrati incrementi anche nei capoluoghi di Bologna -1,8%-, Palermo -1,2%- e Napoli -0,7%-. Roma e Torino sono momentaneamente stabili.

Affitti: Milano è il capoluogo più caro per gli inquilini

Il nostro capoluogo lombardo è il caro per gli inquilini, con una media di 19 euro mensili al metro quadro. A seguire Firenze -15 euro/m²-, Venezia -14,5 euro/m²- e Bologna -14 euro/m²-, a differenza di Roma che si ferma a 13,3 euro mensili. Il capoluogo più economico-nel mese di ottobre- sembra essere Vibo Valentia: 4,3 euro/m². A buon mercato anche Caltanissetta con 4,4 euro l’anno.

Milano, la Lombardia è la quarta regione italiana per aumento degli affitti

La provincia più cara per l’affitto è Grosseto -20,6 euro/m²-, seguita da Ravenna -19,3 euro/m²- e Milano-18,2 euro/m²-. Caltanissetta è nuovamente la più economica -4,8 euro/m²-.

La Lombardia è la quarta regione italiana per l’aumento degli affitti -1,6%-, dopo Valle d’Aosta -1,9%-, Umbria -2,8%- e Friuli-Venezia Giulia -6,2%-.

Il mercato lombardo potenzia il suo primato dei prezzi delle locazioni, con una media di 15,7 euro al metro quadro mensili. Seguono Valle d’Aosta -13 euro/m²-, Toscana -12,7 euro/m²-, Lazio -12,4 euro/m²-e Trentino-Alto Adige -11,5 euro/m²-.

LEGGI ANCHE: Quanto costa comprare una casa a Milano? I prezzi al mq

Leggi anche

Contentsads.com