×

Ripartenza delle università: tutti in aula ma a giorni alterni

Condividi su Facebook

Confermato l'inizio ufficiale delle lezioni in Bocconi, Cattolica, Politecnico e Statale. A Milano la cultura non si ferma.

Green Pass università

Le università ripartono grazie al Green Pass: tutti in classe, ma a giorni alterni.

Ripartenza Università, Green Pass: controlli a campione

L’inizio delle lezioni porta tanti pensieri: controllo del Green Pass, spazi disponibili e trasporti sicuri. L’idea avanzata da Remo Morzenti Pellegrini -presidente del Comitato di coordinamento universitario per la Lombardia- annuncia “La soluzione più semplice è che autocertifichino il possesso del Green Pass” per mezzo dell’applicazione utilizzata per prenotare gli spazi.

Il controllo dovrà essere a campione: “Le università settimanalmente potrebbero trasmettere all’ente di tutela della salute, che ha la banca dati regionale e nazionale, la lista di nominativi tracciati e conclude affermando “Sono più che ottimista che le università potranno essere luoghi sicuri. Gli atenei sono in grado già dalla prossima settima di far entrare gli studenti per esami e tesi e di prepararsi a settembre per un afflusso fino al 75%“.

Ripartenza Università: i trasporti

Il ministro Giovannini ha ribadito che la capienza dei mezzi sarà pari all’80%e ha sollecitato l’elaborazione dei piani per la mobilità. Claudia Terzi -assessore ai Trasporti- chiarisce I tavoli prefettizi sono al lavoro e attendevano dal ministero le linee guida, rese note solo durante la riunione e che ora passeranno al vaglio del Cts”.

Ripartenza Università: gli spazi

I fondi ministeriali verranno stanziati per 162 enti locali lombardi: coperte spese di conduzione, noleggio di strutture temporanee e lavori di edilizia leggera per le scuole.

In Lombardia arriveranno quasi 18,5 milioni di euro, alla città di Milano spetteranno 1.964.500 euro, di cui 800mila andranno al Comune di Milano che li userà per la scuola elementare Ruffini. Città Metropolina, invece -dopo la “richiesta” di 4 scuole superiori- ha ottenuto 66.600 euro per affittare spazi per l’attività sportiva: si tratta del liceo Quasimodo di Magenta, l’istituto Mendel di Villa Cortese e l’Oriani Mazzini e il Torricelli di Milano.

LEGGI ANCHE: Affitti per studenti a Milano: troppa offerta fa calare i prezzi

Leggi anche

incidente Carpiano
Cronaca

Incidente tra filobus e auto: 22 feriti

16 Settembre 2021
Un incidente tra un filobus e un’auto ha provocato 22 feriti lievi nella mattinata di giovedì 16 settembre. La dinamica è in corso di accertamento.
Contents.media