×

Milano colpita da blackout: grandi richieste di energia elettrica

Per ripristinare la regolarità del flusso elettrico bisognerà scavare e fare investimenti di potenziamento sulla rete.

blackout-milano
blackout-milano

È finalmente scoppiata l’estate: il caldo improvviso degli ultimi giorni ha provocato svariati blackout, soprattutto nel nord di Milano.

Blackout Milano: l’incremento dei consumi di energia elettrica

Unareti -la società unica per i servizi a rete che gestisce in modo integrato e capillare la distribuzione di energia elettrica e gas- confessa che l’avvenimento ha coinvolto molte città. La risoluzione dei problemi, come anticipato, non sarà semplicissima, pertanto la società ha emesso una nota di scuse “Unareti comunica che sono in corso interruzioni sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica. La società ha potenziato le squadre di pronto intervento, assicurando il massimo sforzo per riuscire a risolvere quanto prima le problematiche che si sono presentate“.

Blackout Milano: le scuse di Unareti

Specialmente nella serata di martedì 15 giugno, recita il comunicato “alcuni guasti sulla rete hanno interessato in particolare la zona nord di Milano. Le operazioni di riattivazione hanno richiesto l’intervento sul posto di operatori specializzati, che dovranno scavare per riparare la porzione di rete interessata dal guasto. La società si scusa per il disagio, consapevole che gli interventi potrebbero durare alcune ore. Le alte temperature registrate in questi giorni a Milano hanno portato ad un aumento dei consumi di energia in città. Negli ultimi giorni, 14 e 15 giugno, è stato infatti raggiunto il carico massimo del 2021 sulla rete elettrica, in crescita di circa il 25% rispetto alla scorsa settimana”.

Blackout Milano: previste nuove interruzioni?

I meneghini saranno sicuramente in allerta, speranzosi che non si verifichino nuovamente interruzioni o microinterruzioni continue. Unareti avvalora la seguente teoria “per superare i disservizi che possono verificarsi in presenza di aumenti di carico sulla rete, sono necessari ingenti investimenti che richiedono tempi lunghi per poter essere portati a termine. Per questo motivo e per sostenere la crescente richiesta di energia elettrica da parte della Città. Abbiamo progressivamente aumentato gli investimenti sulla rete di Milano che sono passati da 59 milioni di euro nel 2018 a 88 milioni nel 2020 e cresceranno fino a oltre 100 milioni nel 2021 per arrivare a 120 milioni a partire dal 2024“.

LEGGI ANCHE: Crolla trivella in via Serio a Milano: danneggiate le auto in sosta

Leggi anche

Contentsads.com