×

Crolla trivella in via Serio a Milano: danneggiate le auto in sosta

L'incidente si è verificato nel corso della mattinata di martedì 15 giugno: danneggiate auto e sgomberati gli uffici.

Via Serio Milano
Via Serio Milano

Attimi di terrore questa mattina a Milano, quando una trivella di oltre dieci metri è crollata in un cantiere di via Serio, a Milano (zona Porta Romana).

Com’è crollata la trivella? I danni

Come riporta l’Azienda regionale emergenza urgenza in una nota, l’episodio si è verificato intorno alle 10:45 nel cantiere Campus, sfondando un palazzo vicino, in via Adamello. Proprio in quell’area verrà realizzato il building Vitae di Covivio. Momentaneamente non è certo se il macchinario fosse in funzione negli istanti precedenti al crollo, ma lo schianto al suolo ha sfondato alcune automobili parcheggiate nelle vicinanze. Danneggiati due piani dell’Ifom, l’Istituto Firc di Oncologia Molecolare.

Trivella Milano: il racconto dell’Ifom

L’Istituto Firc di Oncologia Molecolare ha riferito che la trivella “ha dapprima colpito violentemente il cornicione del tetto fendendo l’edificio in verticale, per poi rimbalzare più volte contro la facciata, penetrando prima nella sala riunioni della direzione scientifica dell’Istituto, per fortuna al momento vuota, per poi sventrare gli uffici amministrativi del piano terra e atterrare su due automobili parcheggiate in strada”.

Trivella Milano: nessun ferito

Fortunatamente solo tanta paura, ma nessun ferito registrato. Nonostante ciò, la centrale operativa del 118 ha preferito inviare sul posto due ambulanze, evacuando così il cantiere e parte dell’Ifom. Grazie ai vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, la zona è stata messa in sicurezza. Inizialmente preoccupava il pensiero che il crollo avesse provocato una fuga di gas, ma via Messina ha confermato che la situazione è sotto controllo. La circolazione è stata ovviamente interrotta per consentire la rimozione della struttura, operazione che richiederà diverse ore.

Sono in corso accertamenti per capire cosa abbia causato l’incidente. Sono intervenuti sul posto anche gli agenti della Questura, i carabinieri e la polizia locale. Sul caso stanno procedendo Ats e i ghisa.

LEGGI ANCHE: Il Cantiere M4 danneggia le attività: la soluzione del Comune di Milano

Leggi anche

Contentsads.com