×

Il Cantiere M4 danneggia le attività: la soluzione del Comune di Milano

Per aiutare le attività commerciali nei pressi del cantiere della M4, il comune di Milano ha trovato una soluzione ad hoc.

cantiere m4 milano
cantiere m4 milano

Lungo il cantiere della M4 a Milano ci sono tante attività, danneggiate dalla presenza del cantiere che ostruisce la loro visibilità. Ora con l’ultimo decreto, che vuole che solo chi può posizionare tavoli all’esterno può aprire, le cose si fanno più complesse. Il Comune di Milano ha però trovato la soluzione.

Il Cantiere M4 ostacola i dehors dei locali

Il cantiere della M4 a Milano è diventato un ostacolo per le attività commerciali che si occupano in particolare di ristorazione. Bar, ristoranti o semplici fast food si trovano impossibilitati infatti a porte usufruire della possibilità di spostare all’esterno le loro attività e dunque di aprire.

Sebbene l’apertura è comunque parziale, il Comune di Milano ha concesso la possibilità alle attività che rientrano nel settore della ristorazione di usufruire gratuitamente dell’occupazione del suolo pubblico. Una soluzione emergenziale, che comunque non porta gli stessi fatturati di un’apertura totale come sottolinea Confcommercio, ma comunque vitale per i commercianti. Nel caso delle attività a ridosso del cantiere però le cose si complicano.

Cantiere M4 e dehors dei locali: l’aiuto ai commercianti

Per aiutare queste attività commerciali il Comune ha deciso di emanare una deroga, che consente di poter posizionare tavoli all’aperto fino ad un massimo di 200metri. L’attuale regola infatti prevede la possibilità di posizionare i tavoli o dehor non oltre i 30metri dalla propria attività. Nel caso delle attività a ridosso del cantiere della M4 però è stata prevista una deroga per permettere ai negozianti di aprire le loro attività. Potranno occupare spazi come piazze, marciapiedi che non si trovano proprio di fronte ma vicine alla loro attività.

Leggi anche

Contentsads.com