×

Tamponi gratis alla Bicocca, l’idea per alleviare il sistema sanitario

Tamponi gratis all'Università Bicocca per "alleviare il sistema sanitario regionale" ma anche per tenere a freno i contagi.

bicocca tamponi
bicocca tamponi

Alla Bicocca ci sarà un’equipe medica che effettuerà tamponi gratis agli studenti e tutto il personale. L’equipe medica inoltre sarà di supporto anche dopo il tampone suggerendo, in caso di positività, cosa fare. Un servizio su misura dunque, istituito per controllare meglio il contagio all’interno dell’università, oltre che agevolare il servizio sanitario regionale.

Tamponi gratis per la comunità della Bicocca

Studenti, docenti, personale scolastico e non scolastico, ricercatori, dottorandi insomma tutta la comunità della Bicocca potrà effettuare tamponi gratis. E’ quanto deciso dall’Università Bicocca, che da novembre avrà una vera e propria equipe medica al servizio dell’Università, al fine di agevolare la propria comunità ma anche tenere sotto controllo il rischio di contagio all’interno della struttura. “Dall’inizio dell’emergenza l’Ateneo ha messo al primo posto la tutela della salute. L’Università non si è mai fermata e lo ha fatto con il massimo rispetto delle regole, delle norme e, soprattutto, delle persone. Già a maggio Bicocca ha reso disponibile, su base volontaria, la possibilità di effettuare test sierologici. A conferma del senso di responsabilità che l’università nutre verso la comunità, oggi diamo il via a questa iniziativa che ci auguriamo possa contribuire ad alleviare la pressione sul sistema sanitario, fortemente provato dalla diffusione del contagio delle ultime settimane” dichiara Giovanna Iannantuoni, rettrice di Milano-Bicocca. Chiunque sia della comunità Bicocca e sia entrato a contatto con un positivo avrà la possibilità di effettuare il tampone gratis presso il presidio sanitario di Milano-Bicocca, che si trova nell’edificio U17, piazzetta Difesa per le donne. Qui sarà possibile effettuare i tamponi rapidi nasofaringei. Nel caso in cui poi ci sia la presenza di antigeni antivirali si potrà allora effettuare il tampone molecolare, che verrà invece effettuato all’Ospedale San Gerardo di Monza.

Leggi anche

Contentsads.com