×

Milano e Barcellona unite nel cambiamento: “Questione ambientale”

Il sindaco di Milano, Sala, e la sindaca di Barcellona, si confrontano e si ritrovano uniti nel voler entrambi ricostruire delle città più green

Beppe Sala lavoro
Beppe Sala lavoro

Beppe Sala, sindaco di Milano, e Ada Colau, sindaca di Barcellona, si sono incontrarti virtualmente in occasione dell’iniziativa “Fare Milano”, ed entrambi hanno condiviso la stessa volontà di utilizzare il recovery fund per rendere unite le loro città e trasformarle in più green.

Milano e Barcellona unite nel cambiamento

Con il recovery fund non si punta solo alla ripresa economica, ma si vuole anche pensare al futuro delle città e avviare una vera e propria transazione green, almeno questa è l’intenzione principale per i sindaci di Milano e Barcellona. Entrambi, Sala e Colau, si sono confrontati durante l’iniziativa Fare Milano, e si sono trovati perfettamente in sintonia sui diversi argomenti trattati come il turismo verde, la mobilità, lo smart working, la transazione ambientale. Grandi cambiamenti per entrambe le città ma fondamentali. “C’è l’idea di un diverso modo di vivere i quartieri, la città, la mobilità. Noi pensiamo che la gente vorrà continuare a vivere nelle città, ma con modalità diverse e la questione ambientale è centrale” spiega Sala. “Il nostro obiettivo – continua – è di costruire una città che sia insieme verde e giusta. Milano e Barcellona hanno molte cose in comune, siamo due sindaci coraggiosi, facciamo le cose quando ci crediamo affrontando le critiche. Abbiamo approfittato della situazione per fare più piste ciclabili e questo divide“. In effetti sono molte le critiche sorte questa estate sulla costruzione delle nuove piste ciclabili, ma è ormai evidente anche ai più giovani, come quelli di Fridays For Future, che una svolta green è ciò di cui il mondo ha realmente bisogno.

Leggi anche

Contentsads.com