×

Liceo Manzoni, Milano: solo studenti con la media del 9. “No a scuola elitaria”

Studenti protestano contro il liceo Manzoni di Milano: "No alla scuola elitaria"

Protesta contro il liceo Manzoni di Milano

Gli studenti del liceo Manzoni hanno protestato contro la decisione presa dall’istituto. “No alla scuola d’élite e classista, il nostro istituto deve essere accessibile a tutti”. Saranno infatti ammessi solo gli studenti con una media del 9 e con la residenza in centro.

Liceo Manzoni, media del 9 per entrare. Studenti in protesta

Nel 2021 per entrare al Manzoni di Milano servirà la media del 9 e la residenza in centro. La decisione dell’istituto Manzoni ha provocato la protesta degli studenti perché contrari a una scuola elitaria. Il liceo Manzoni spiega che i nuovi criteri di ammissione per l’anno scolastico 2020/20121, sono stati presi per sopperire alla riduzione del numero dei posti disponibili a causa del Coronavirus. Il Manzoni dispone di poco spazio e pertanto sarà in grado di ospitare solo 8 classi. 

Per quanto riguarda gli studenti che stanno frequentando la prima superiore, specifica l’istituto che saranno “riorientati”, per cui è opportuno “cercare di accogliere nelle classi prime quegli studenti che, ragionevolmente, è prevedibile siano molto motivati e non bisognosi di un eventuale riorientamento”.

Gli studenti sono così scesi in piazza con i picchetti per protestare. Il Collettivo politico del Manzoni ha scritto su Instagram: “Troviamo inammissibile che una scuola pubblica, che dovrebbe essere accessibile a tutti e a tutte, ponga così spudoratamente un limite alle iscrizioni. Non vogliamo una scuola elitaria che vede i suoi studenti e le sue studentesse come semplici trofei di cui potersi vantare, lasciando indietro chi non ha avuto la possibilità di ricevere un’istruzione che concedesse una media dell’8 o chi ha bisogno di più tempo, di maggiore esperienza, chi crede non siano i voti a determinare le proprie capacità.” 

Il Collettivo del Manzoni ha concluso: “Il Liceo Classico Manzoni non deve e non può essere una scuola classista ed elitaria, bensì una scuola che formi studenti e studentesse consapevoli e pensanti, dotati di un pensiero critico. Non possiamo più accettare che i manzoniani e le manzoniane non vengano consultati e considerati come parte attiva del nostro istituto”.

Liceo Manzoni di Milano: ammessi solo studenti con la media del 9 o del 10

Necessaria la media del 10 o del 9 per poter avere accesso al liceo Manzoni di Milano ed essere anche in possesso della residenza nella zona 1, cioè il centro della città.  La graduatoria del Manzoni proseguirà accettando gli iscritti residenti nelle aree più vicine. I nuovi criteri di ammissione sono stati determinati dal consiglio d’istituto con 15 voti a favore e solo 4 contrari. 

Leggi anche

Contentsads.com