×

Covid, l’ospedale in Fiera pronto a riaprire le porte ai pazienti: l’annuncio di Fontana

Entro il 31 ottobre i pazienti in terapia intensiva potrebbero aumentare a 600. La regione si prepara a riaprire l'Ospedale Fiera ed aumentare i posti

covid ospedale fiera
covid ospedale fiera

La Commissione indicatori istituita dalla direzione generale del Welfare dichiara che in regione entro il 31 ottobre ci potrebbero essere circa 600 pazienti ricoverati in terapia intensiva e fino a 4.000 in terapia non intensiva, circa la metà dei pazienti ricoverati nella prima ondata. L’Ospedale in Fiera è pronto per essere riaperto ai pazienti Covid.

Fontana: “Ospedale in Fiera pronto”

Con un post sul suo profilo Facebook il governatore della Lombardia ha ufficializzato le voci che si rincorrevano da giorni: l’Ospedale in Fiera costruito in tempi record nel pieno della pandemia è pronto a riaprire. Oltre alla struttura milanese a riaprire sarà anche quella di Bergamo: “La mia speranza – ha commentato Fontana – rimane quella di poterli smontare senza utilizzarli“.

Covid: l’Ospedale in Fiera pronto a riaprire

I pazienti in terapia intensiva potrebbero aumentare e la Regione si organizza per gestire l’emergenza, con l’apertura dell’Ospedale Fiera.

L’Ospedale Fiera è stato aperto nella prima ondata di contagio da coronavirus. La sua realizzazione, guidata da Bertolaso, è stata resa possibile grazie alla raccolta di 21milioni di euro donati da 1.560 privati. Allestito in sole 4 settimane è entrato in funzione lo scorso 6 aprile per poi essere finalmente chiuso lo scorso 9 giugno, quando l’ultimo paziente fu dimesso.

Con la seconda ondata adesso l’Ospedale Fiera è pronto ad essere nuovamente aperto. Fontana aveva già dichiarato la disponibilità di aprire l’Ospedale Fiera per ospitare pazienti di altre regioni. Al momento la struttura contiene 54 posti e altri 104 si aggiungeranno nel giro di un paio di giorni. Al momento nessun ospedale della regione ha espresso la necessità di dover trasferire qui i pazienti ma l’ospedale fiera è un salvagente pronto per essere utilizzato nel momento del bisogno.

Leggi anche

Contentsads.com