×

In Lombardia gli studenti potranno fare tamponi gratis: i punti test a Milano

15 le strutture individuate per effettuare tamponi gratis e senza prenotazione agli studenti, da 0 a 18 anni, e al personale scolastico

studenti tamponi
studenti tamponi

In tutta la Lombardia gli studenti potranno effettuare tamponi gratis e senza prenotazione. Una rete capillare che la regione ha studiato e progettato con l’Agenzia della tutela della Salute della Regione Lombardia e le aziende socio sanitarie locali. A Milano e nell’hinterland individuati in totale 15 strutture. Ecco quali sono.

Gli studenti effettueranno tamponi gratuiti

Alla vigilia della ripartenza della scuola è la Regione Lombardia e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, a informare i cittadini in merito alla costruzione di una rete a supporto degli studenti e del personale scolastico, che faciliti e metta in sicurezza il sistema scuola. In una nota la Regione spiega: “le ATS e le ASST consentono, all’interno della rete erogativa attuale,l’accesso al test (tampone) senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico. L’accesso ai punti tampone è consentito solo su presentazione del modulo di autodichiarazione che deve essere consegnato in fase di accettazione.” Soddisfatto l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che dichiara:“La sicurezza sanitaria nel corso dell’attuale stagione scolastica è quantomai delicata, ci troviamo di fronte ad una sfida che possiamo affrontare e vincere solo attraverso una grande alleanza fra famiglie, istituzioni, enti sanitari, MMG e pediatri, istituti scolastici. Nessuno escluso. Dobbiamo riuscire a garantire l’equilibrio fra lo svolgimento dell’attività didattica e l’attuazione dei protocolli anti Covid a tutela degli studenti e del personale scolastico.”

Dove è possibile effettuare i tamponi

A Milano gli studenti, così come il personale scolastico, potranno effettuare i tamponi presso l’Ospedale San Carlo, l’Ospedale San Paolo, al Fatebenefratelli-Sacco, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Niguarda e al Policlinico Ca’ Granda. Per coloro che non vivono in città ma nell’hinterland sono stati individuate altre 8 strutture: Gorgonzola, Peschiera Borromeo, Vizzolo Predabissi, Legnano, Magenta, Bollate, Abbiategrasso. Qui si potranno recare gli studenti da 0 ai 18 anni, e il servizio sarà operativo la mattina, quasi in tutte le strutture dalle 9 alle 13 e dal lunedì al venerdì.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…