×

Isola “Artigiana”: alla scoperta della storia del quartiere

Isola Artigiana è il nuovo progetto del quartiere Isola che ci porta in un tour alla scoperta dei laboratori e dei negozi storici del quartiere.

isola artigiana
isola artigiana

Si chiama “Isola Artigiana” il nuovo progetto che punta a far scoprire la storia del quartiere Isola di Milano. Il quartiere Isola infatti, prima di diventare il quartiere più trendy di Milano, era il quartiere dell’artigianato, da qui il nome del progetto. Diverse le attività pensate per portare gli abitanti della città e i turisti alla riscoperta delle radici del quartiere.

Isola Artigiana cosa aspettarci

Il progetto di Isola Artigiana è realizzato dal DUC Isola e sostenuto dal Comune di Milano in collaborazione con il Politecnico, con Confartigianato e Confcommercio Milano. L’obiettivo è quello di non dimenticare le radici storiche del quartiere. Per farlo si è pensato di partire dalle “tracce” del vecchio quartiere, ossia i negozi e i laboratori che da sempre sono qui. Per ritrovarli è stata realizzata una mappa, disponibile sia cartacea, che digitale, con la quale sarà possibile andare alla scoperta dei laboratori e dei negozi storici del quartiere, che da oggi saranno identificati da una bandiera.

Dedicato al progetto anche un app e un sito, dal nome distretto isola, per approfondire con schede e foto ad hoc la storia del quartiere.

Le iniziative collegate al progetto

Molte le iniziative collegate al progetto Isola Artigiana. La prima è la riqualificazione della Piccola Libreria Libera, le aree seminate nell’intero quartiere Isola dedicate al bookcrossing all’aperto.

Altra iniziativa è la realizzazione dell’Isola Card, la carta fedeltà del quartiere che permette di ricevere sconti nei bar, ristoranti, cinema e nei negozi presenti nel quartiere.

Leggi anche

Contentsads.com