×

Tornano i Vigili di quartiere: presidi nei municipi di Milano

In seguito alla sperimentazioni nel Municipio 6, è attivo un nuovo servizio di sorveglianza con una unità mobile e sei pattuglie.

Vigili di quartiere Milano
Vigili di quartiere Milano

Riprende il servizio dei Vigili di Quartiere nella città di Milano, che occuperanno alcuni presìdi indicati da comune. 197 agenti, a partire da ieri, sono stati dedicati al servizio in strada. Altri 32 si occuperanno invece del coordinamento. I vigili dovranno dunque pattugliare con una nuova modalità di presidio, a piedi, nei quartieri che sono ritenuti più sensibili. Questa modalità nasce dalla sperimentazione precedentemente avviata nel Municipio 6. Il suo utilizzo, afferma Anna Scavuzzo, vicesindaca e assessora alla Sicurezza, “renderà la presenza dei vigili di quartiere più visibile per i cittadini“. I comandi decentrati e i municipi hanno infatti permesso di valutare i cosiddetti “hot spot” in cui posizionare i presidi dell’ufficio mobile.

I Vigili di Quartiere a Milano

Il nuovo servizio prevede una unità mobile in due postazioni e sei pattuglie, che effettueranno la sorveglianza su tre macro-aree per municipio. Le pattuglie infatti sorveglieranno il territorio fermandosi nelle zone più “sensibili”. Lì inizieranno a muoversi a piedi, tra i cittadini e commercianti, raccogliendone le eventuali segnalazioni. I punti dove saranno operative le unità mobili saranno Largo La Foppa e Largo Crocetta, via Padova/via Mosso e Parco Martiri della libertà iracheni, via Rizzoli e piazza Gobetti. Inoltre, piazzale Ferrara e piazzale Gabrio Rosa, viale Montegani/via Neera e via Baroni, piazzale delle Milizie, piazza Tirana e via di Rudinì, piazzale Selinunte e via Quarti, Bonola e piazza Prealpi, piazzale Maciachini e via Comasina.

Gli “hot spot” per la pattuglia a piedi sono: Arco della Pace, le Colonne di San Lorenzo, piazza Carbonari, via Adriano, Quartiere Feltre, Benedetto Marcello, piazzale Cuoco, via Salomone, Quartiere Sant’Ambrogio, via Inganni, Quarto Cagnino, Figino, piazzale Istria, piazzale Segrino. Di questi sarà disponibile una mappa completa quando i municipi avranno completato le segnalazioni.

Leggi anche

Contentsads.com