×

Vigili di quartiere Milano, Vicesindaco: “A contatto con i cittadini”

Dal primo di luglio entrano in azione i vigili di quartiere in ogni zona della città di Milano per rimanere a stretto contatto con i cittadini.

Il Comune di Milano tenta il tutto per tutto sui vigili di quartiere e li estende a ogni Municipio in città. Useranno mezzi di trasporto ecologici, come monopattini elettrici e mountain bike, per spostarsi in ogni zona del quartiere, rimanendo a stretto contatto con i cittadini.

Vigili di quartiere, la svolta per la sicurezza di Milano

Dopo una prova nel Municipio 6 si è deciso di distribuire 197 agenti in giro per la Città, per tenere sotto controllo tutti i quartieri e aiutare i cittadini. In più ci saranno dei presidi mobili, dove chi vorrà potrà portare le proprie segnalazioni segnalazioni. I punti concordati, ma ancora da confermare, sono: largo La Foppa, via Padova, piazzale Gobetti, piazzale Gabrio Rosa, via Baroni, largo Giambellino, piazzale Selinunte, piazza Prealpi e piazzale Machiachini. Anche i mezzi di trasporto saranno super innovativi: verranno utilizzati monopattini elettrici, mountain bike e segway. Si cerca di introdurre quante più innovazioni tecnologiche, come per esempio i visori che misurano la temperatura.

Il vicesindaco e assessore alla sicurezza Anna Scavuzzo è molto contenta dei risultati ottenuti nei mesi di prova. “Presentiamo oggi ai Presidenti di Municipio le novità organizzative che renderemo operative a partire dall’1 luglio. Vogliamo vigili di quartiere ancora più visibili e a contatto con i cittadini, capaci di raccogliere segnalazioni dai quartieri e intervenire prontamente. Nei primi 2 anni di attività abbiamo concentrato le risorse in aree limitate, mentre ora portiamo attenzione sull’intero territorio del Municipio. Avviamo un’ulteriore sperimentazione che ci sta a cuore: nel Municipio 1 ci saranno agenti con monopattino elettrico sulle ciclabili non in sede propria e su alcuni assi particolari. Sarà poi mantenuto il pattugliamento in bicicletta dei parchi e vogliamo trovare risorse per investire in mobilità sostenibile”.

Leggi anche

Contentsads.com