×

Neve a Milano oggi: il 13 dicembre la città si risveglia imbiancata

Dopo aver imbiancato alcune zone della Lombardia, ora è il turno di Milano: nel giorno di Santa Lucia la città si è svegliata ricoperta di neve.

Neve Milano

La neve ha cominciato a imbiancare Milano nella notte di venerdì 13 dicembre. Grossi fiocchi hanno ricoperto la metropoli. “I milanesi non si spaventano per due fiocchi di neve, dai”, ha commentato su Instagram il sindaco Beppe Sala.

Visualizza questo post su Instagram

I milanesi non si spaventano per due fiocchi di neve dai… #amomilano

Un post condiviso da Beppe Sala (@beppesala) in data: 13 Dic 2019 alle ore 2:45 PST

Neve a Milano: il 13 dicembre la città si imbianca

Finalmente la neve che era stata annunciata nei giorni scorsi, è arrivata anche nella città di Milano. I cittadini la mattina del 13 dicembre 2019 si sono svegliati con i fiocchi bianchi che sono iniziati a cadere poco prima delle 7 del mattino. Si tratta della prima neve della stagione a bassa quota. La perturbazione nevosa era prevista con l’arrivo della “tempesta di Santa Lucia”, un ciclone che nella stessa giornata attraverserà l’intera Penisola, da Nord a Sud.

Neve Milano

Già il 12 dicembre la neve aveva raggiunto la Lombardia, creando disagi in Valtellina e Valchiavenna. A Bergamo la perturbazione ha causato ritardi alle partenze degli aerei dall’aeroporto di Orio al Serio.

Allerta a Milano

Il Comune di Milano ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) nella centrale operativa della protezione civile. Il Coc fornirà aggiornamenti in merito alle condizioni meteo al fine di coordinare gli interventi necessari in caso di forti nevicate o gelate. I mezzi spargisale dell’Amsa e l’Atm sono stati preventivamente allertati e sono pronti ad attivarsi in caso di problemi per la circolazione.

Neve Milano

Palazzo Marino ha invitato gli abitati a spostarsi con i mezzi pubblici nella prossima giornata di sabato 14 dicembre. Si richiede inoltre agli amministratori di condominio e coloro che possiedono negozi che si affacciano su strada, di spargere sale sui marciapiedi in caso di gelate. Anche le scuole d’infanzia, elementari e gli uffici pubblici sono stati allertati.

Previsioni meteo per il weekend

Un nuovo fronte si sta avvicinando rapidamente da Nord Ovest portando a un peggioramento del tempo anche in Lombardia. I fenomeni, di carattere irregolare, saranno di breve intensità, la neve continuerà a cadere in pianura per tutta la mattinata. Sabato 14 dicembre, le correnti più asciutte porteranno schiarite sulla regione. Il weekend sarà prevalentemente soleggiato mentre l’inizio della prossima settimana potrebbe portare nuovamente maltempo, con precipitazioni diffuse su tutta la Lombardia.

Leggi anche

Contentsads.com