×

Cimiteri di Milano: l’apertura straordinaria per la settimana dei defunti

Da lunedì 28 Ottobre a lunedì 4 Novembre 2019, in occasione della settimana dei Morti, i cimiteri di Milano rimarranno sempre aperti.

cimiteri milano apertura straordinaria settimana di commemorazione dei defunti
cimiteri milano apertura straordinaria settimana di commemorazione dei defunti

Come ben sanno i milanesi, solitamente i cimiteri comunali hanno come giorno di chiusura il lunedì. Tuttavia, in occasione della Commemorazione dei defunti del 2 Novembre 2019, il Comune di Milano ha concesso uno strappo alla regola. Perciò, nella settimana che intercorre tra lunedì 28 Ottobre e lunedì 4 Novembre 2019, i campisanti del capoluogo resteranno accessibili in apertura straordinaria.

I Cimiteri di Milano: l’apertura straordinaria

Come comunicato sul portale istituzionale del Comune di Milano, lunedì 28 Ottobre e lunedì 4 Novembre 2019 tutti i cimiteri di Milano resteranno aperti. Questo affinché i parenti e gli amici dei defunti possano far visita ai loro cari in questa settimana a loro dedicata. Dunque, che abbiate l’abitudine di portare loro in dono l’apposito pane dei morti o di deporre ciottoli sulle loro tombe, durante questi otto giorni avrete l’opportunità di dimostrare quotidianamente il vostro ricordo.

I cimiteri di Milano coinvolti nell’apertura straordinaria saranno quindi quelli di Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Greco e Lambrate, oltre al cimitero Maggiore e a quello Monumentale. A questi si potrà accedere tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00, con l’ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura. Tuttavia, il cimitero di Muggiano rimarrà aperto solamente fino al 3 Novembre e seguirà le fasce orarie 8:30-11:45 e 13:30-16:30, mentre l’accesso agli ingressi laterali del Cimitero Maggiore seguirà il normale orario (dalle 8:30 alle 17:00). Infine, il Sacrario dei Caduti aprirà al pubblico da giovedì 31 Ottobre a Lunedì 4 Novembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00.

Manutenzione e posa di monumenti

Escluse le domeniche e i giorni festivi, in occasione dell’apertura straordinaria dei cimiteri per la settimana dei Defunti potranno essere eretti monumenti funebri fino alle 17:00 di mercoledì 30 Ottobre 2019. L’applicazione di lastre per cellette e colombari, insieme all’esecuzione di piccoli lavori di manutenzione, si potranno effettuare sempre fino alle 17:00 del 30 Ottobre.

Leggi anche

Contentsads.com