×

Carlo Maria Martini morto: Milano dice addio al cardinale

Ecco il ricordo del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Si è spento a 85 anni l’arcivescovo emerito di Milano Carlo Maria Martini, in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Ecco uno stralcio della sua biografia riportata dal Corriere.

Nato a Torino nel 1927, il Cardinal Martini, 85 anni, è stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002. Entrato nella Compagnia di Gesù a soli 17 anni e poi sacerdote a 25, il cardinale Martini è stato rettore del Pontificio Istituto Biblico e poi della Pontificia Università Gregoriana, prima di diventare arcivescovo di Milano nel 1979, ruolo che ha coperto fino al 2002.

Ecco il tweet di Roberto Formigoni:

“Mi stringo in preghiera per lui col cardinale Scola e la Chiesa ambrosiana”

Questo invece il messaggio del sindaco di Milano Giuliano Pisapia:

“I tempi difficili hanno bisogno delle parole di saggezza e di speranza dei grandi uomini. Carlo Maria Martini ha illuminato il cammino della città tutta, non solo di una parte, Per questo, oggi ancor di più, Milano rimpiange il ‘suo’ Arcivescovo […] La sua frase ‘chi e orfano della casa dei diritti difficilmente sarà figlio della casa dei doveri’ mi ha sempre accompagnato nelle mie scelte più difficili  prova che laici e cattolici possono e debbono camminare insieme. Qui, nella nostra citta, davanti a questioni che sembrano piccole, e nel mondo davanti alla grande questione della pace tra i popoli. Faremo nostro -da Milano a Gerusalemme- dove Martini ha trascorso i suoi ultimi anni, questo suo impegno. Ci mancherai. Mi mancherai, caro Arcivescovo”

Quando gli fu conferita la Grande Medaglia d’Oro della città,il 28 giugno 2002, Martini disse:

“Milano non può, nel nome dell’identità, perdere la sua vocazione all’apertura, perché proprio questa è iscritta nella sua identità, cioè la capacità di integrare il nuovo e il diverso. L’accoglienza, come categoria generale, non è per la milanesità solo un affare di buon cuore e di buon sentimento, ma uno stile organizzato di integrazione che rifugge dalla miscela di principi retorici e di accomodamenti furbi, e si alimenta soprattutto ad una testimonianza fattiva”

(fonte immagine infophoto)

LINK UTILI

Carlo Maria Martini è grave: il cardinale è peggiorato e ha rifiutato l’accanimento terapeutico.

Scola arcivescovo di Milano: PD, CL e la curia.

Card. Martini si aggrava: non facciamolo diventare un simbolo di morte laica.

Papa a Milano messaggio ai giovani a San Siro: “Siate Santi”.

E’ morto il Cardinal Martini: l’arcivescovo emerito di Milano aveva 85 anni.

Leggi anche

Contentsads.com