×

Giorgio Bocca funerali streaming: segui qui la diretta

Condividi su Facebook

Si svolgeranno oggi in forma strettamente privata le esequie dello scrittore e giornalista scomparso il giorno di Natale.

E’ morto il giorno di Natale, dopo una breve malattia, lo scrittore e giornalista Giorgio Bocca. I funerali si svolgeranno oggi presso la Basilica di San Vittore, in via San Vittore 25, alle 11.

Saranno in forma strettamente privata.

La vicesindaco Maria Grazia Guida lo ha ricordato così:

“La scomparsa di Giorgio Bocca lascia un vuoto grande, anche per noi amministratori chiamati dai cittadini a governare la città. Senza di lui sentiamo di aver perso una guida, che con le sue lucide analisi ci aiutava a non perdere l’orientamento per perseguire una politica giusta e attenta al bene comune. È stato un uomo coraggioso e coerente con le proprie convinzioni radicate nei valori della libertà, della giustizia e dell’amore per il proprio paese.

Un uomo che non voleva privilegi e ne denunciava gli abusi senza mezze misure, con grande fermezza e rettitudine. Un grande giornalista, comunicatore e scrittore di cui il paese e la nostra città sentirà la mancanza. Sono vicina nel dolore a tutti coloro che gli hanno voluto bene e in particolare a Silvia”

Qui invece il ricordo dell’assessore alla Cultura Stefano Boeri:

“Di Giorgio Bocca ricordo bene, nella seconda metà degli anni ’80, l’attenzione che dedicò ad un gruppo di giovani ricercatori di Architettura, di cui facevo parte, che denunciò un legame non trasparente tra interessi municipali e immobiliari; episodi che avrebbero poi trovato piena spiegazione con lo scandalo di Tangentopoli, che nei suoi articoli lui aveva anticipato e svelato.

Negli ultimi anni Bocca ha incarnato un inattaccabile pessimismo della ragione sui destini di Milano e del nostre Paese, così difficile da accettare per chi si sforzava di cambiare le cose, eppure così legittimo e crudele e, in fin dei conti, salutare per una sinistra troppo spesso ideologica e fumosa. La nuova Milano piange oggi la scomparsa di uno dei suoi interpreti migliori”.

SEGUITE LA DIRETTA VIDEO DI REPUBBLICA.IT: CLICCATE QUI.


(fonte immagine)

LINK UTILI:

Giorgio Bocca morto: il ricordo di Napolitano e dei politici italiani

Giorgio Bocca morto: si spegne a 91 anni “l’ultimo dei grandi”

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche