Argomenti trattati
Continua il piano di riqualificazione urbana nella zona di San Siro, questa volta a opera dei bambini: due scuole del Municipio 7 sono state protagoniste del progetto di Hines con la creazione di un coloratissimo murale lungo il perimetro dell’ex Trotto.
L’ex Trotto, che si trova tra l’ippodromo di San Siro e lo stadio, è stato l’oggetto della creatività di decine di bambini di due scuole della municipalità 7, la Monte Baldo e la Gaetano Negri. Sono stati coinvolti da Hines che, insieme al Comune di Milano, sta lavorando allo sviluppo sociale e ambientale di questa zona della città con un grande progetto di investimento.
E’ stato solo il primo di una serie il murale disegnato sui muri dell’ex Trotto: il progetto di Hines, “Progetto scuole futuriamo”, prevede infatti un programma di più mesi, durante i quali saranno coinvolti altri giovanissimi artisti. In questo primo appuntamento, l’ospite d’onore è stato il disegnatore Disney Blanco Pisapia, che ha dato ai bambini la carica giusta per iniziare a dipingere.
I disegni colorati del murale dell’ex Trotto ritraggono scene che ai bambini ricordano i temi sociali e ambientali che sono alla base del progetto: inclusione, rispetto di spazi e persone, senso civile.
Nell’area limitrofa all’ex Trotto, ora più allegra grazie al nuovo murale, il colosso americano Hines ha pensato a un investimento che riguarda ben 130 mila metri quadrati.
Ciò significa centinaia di nuovi appartamenti, aree pubbliche, attività culturali e sociali. Hines, per tutto questo, si è appoggiato al fondo immobiliare Invictus, gestito da Prelios SGR.