×

I migliori panifici artigianali di Milano: le attività imperdibili

Scopriamo i migliori panifici artigianali di Milano, dove l'impasto viene fatto riposare anche per più di 12h e si lavora dalle prime ore del mattino.

migliori panifici artigianali milano
migliori panifici artigianali milano

La lista dei migliori panifici artigianali di Milano, dove il pane smette di essere un prodotto semplice e diventa arte. Voi ci siete già stati?

I migliori panifici artigianali di Milano

Se si parla dei migliori panifici artigianali di Milano non si può non citare il Panificio Davide Longoni. Definito dal Gambero Rosso il “Padre della Panificazione Moderna”, Davide Longoni fa partire il suo successo dai campi di Chiaravalle a Milano, dove viene coltivato il grano che utilizza per il proprio lavoro. Segue poi nel panificio dove la lievitazione è naturale e le farine sono quelle biologiche nate dal grano che coltiva. Infine, ingrediente finale del suo pane e del suo successo, è la sua creatività, che trasforma il pane semplice in uno squisito pane alle noci o alle olive taggiasche e in così tanti profumi e colori che cambiano totalmente il nostro modo di concepire il pane.

Segue Crosta, il panificio e pizzeria nato nel cuore di Porta Venezia nel 2018 e che da allora ha conquistato tutti. Anche qui ripaga l’aver posto la massima attenzione nella scelta delle materie prime e il seguire la stagionalità degli ingredienti utilizzati. E non a caso. Giovanni Mineo, l’anima del panificio, è stato alunno di Davide Longoni, insomma la legge “la mela non cade mai troppo lontano dall’albero” vale anche per il rapporto tra l’alunno e il suo mentore.

La tradizione la fa da padrona al panificio Danelli in via Piero Gobetti. Danelli è qui dal 1963. Una passione tramandata di padre in figlio non senza creatività e voglia di fare. Qui possiamo scegliere tra ben 40 tipologie di pane artigianale, incluso il pane al Kamut e al Farro. In particolare però il panificio è famoso per la sua michetta, il panino per eccellenza di Milano.

Segue infine il panificio Le Polveri. Un micropanificio, come si definisce, dove però con amore e passione si sforna ogni mattina del buonissimo pane. Nel piccolo panificio vicino alla basilica di Sant’Ambrogio arrivano ogni giorno farine provenienti da mulini artigianali disseminati in tutta Italia e che le sapienti mani di Aurora trasformano in pagnotte, pane, panini, oltre che dolci da forno che impasta e sforna davanti ai clienti, proprio come si faceva una volta.

Leggi anche

Contentsads.com