×

Orti Fioriti, a CityLife tornano gli appuntamenti green: le date

Tutti gli eventi dedicati alla cura del verde: tra musica, mostre e workshop

A CityLife tornano gli appuntamenti green degli Orti Fioriti: le date

A Milano è tempo di primavera: tornano gli eventi degli Orti Fioriti di CityLife, i tremila metri quadrati di orti urbani situati all’ombra delle Tre Torri.

Orti fioriti CityLife: l’inaugurazione

Nella giornata di sabato 9 aprile, alle ore 18, è prevista l’inaugurazione con un concerto del Raffaele Kohler Swing Trio, a cura dell’associazione Musica nell’Aria di Lucia Martinelli. Nel 2020, per reagire alla pandemia e alle paure legate al Covid, Raffaele Kohler si esibì dalla sua finestra, sotto le finestre e per le strade meneghine.

Orti fioriti CityLife: tutti gli eventi

Dal 22 al 24 aprile CityLife accoglierà Flora et Decora, la manifestazione dedicata al florovivaismo e all’artigianato italiano. Gli espositori riempiranno piazza Elsa Morante e piazza Giulio Cesare: presso gli Orti si potrà partecipare a visite guidate alla scoperta della tradizione dell’orto italiano, intrattenimenti per bambini e degustazioni di prodotti enogastronomici tipici.

Ogni mattina, alle ore 11, agli Orti Fioriti ci saranno visite guidate, per iscriversi basta inviare una email all’indirizzo segreteria@floraetdecora.it, mentre nelle giornate del 23 e 24 aprile, alle ore 11.30 e alle 16 si potranno prenotare visite guidate a CityLife all’indirizzo www.visiteguidateamilano.it/milano-home/.

Dal 30 aprile al 25 giugno, la Cooperativa del Sole di Corbetta, ogni sabato alle ore 10.30, presenterà gli incontri divulgativi “Le mattine con il Giardiniere degli Orti. Consigli, suggerimenti e idee utili per coltivare piante e fiori in città”. L’iscrizione è gratuita e sarà sufficiente inviare una email all’indirizzo marketing@city-life.it.

L’obiettivo è quello di far conoscere l’importanza della cura del verde nei giardini e negli spazi urbani a bimbi e adulti. Ogni settimana verrà trattato un tema differente: dalla conservazione della biodiversità alle tecniche per avere un orto sostenibile, dall’auto-produzione del cibo alla preparazione del terreno. E ancora, la lotta naturale a parassiti e fitopatologie fino ad arrivare all’utilizzo delle piante aromatiche in balcone e all’arte della decorazione floreale.

Orti fioriti CityLife: la novità

L’ultima novità 2022 sarà la mostra “La tua arte nell’orto”: tutte le domeniche dall’8 maggio al 26 giugno, a partire dalle ore 10.30, ravviverà gli Orti Fioriti. Per l’esposizione si attiveranno artisti e appassionati del fai-da-te. Per candidarsi si potrà scrivere all’indirizzo email marketing@city-life.it, i partecipanti realizzeranno ed esporranno il proprio lavoro sotto il pergolato degli Orti Fioriti.

Gli Orti Fioriti sono aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30.

LEGGI ANCHE: Milano Marathon 2022: tutte le strade chiuse al traffico domenica 3 aprile

Leggi anche

Contentsads.com