×

Ghe Pensi Mi Milano: menu e eventi del particolarissimo locale

Chi non ha mai sentito parlare del Ghe Pensi Mi: tutto sul popolare locale milanese.

ghe pensi mi
ghe pensi mi

A Milano c’è un locale che sta diventando sempre più un vero must. Si chiama Ghe Pensi MI, sapiente gioco di parole per indicare un posto in Lombardia che in pochi anni (è aperto solo dal 2016) ha saputo conquistare cuore e palato dei suoi avventori. Andiamo dunque alla scoperta di questa birreria e non solo, per gustarne il menù e sapere quali eventi organizza.

Ghe Pensi MI: dove si trova e cosa offre

Chi vuole andare al Ghe Pensi MI deve recarsi a NoLo. I milanesi doc conoscono già molto bene questi simpatico gioco di parole nato dall’acronimo di ‘North of Loreto‘. Siamo a Piazza Morbegno 2, e il locale che apre alle 17.00 dal martedì alla domenica vi aspetta fino all’una di notte. Il lunedì è il giorno di chiusura.

Il locale in poco tempo è diventato un punto fisso nel quartiere, ritrovo di tantissimi giovani e meno giovani che hanno voglia di passare una serata mangiando buon cibo in compagnia sorseggiando ottima birra o vino.

La birreria si presenta con tavoli in legno, legno che caratterizza tutto il locale come da tradizione, e si divide in tre sale. La particolarità del locale sono le sue pareti, sulle quali si possono ammirare delle frasi scritte in ogni dialetto d’Italia. Degna di nota l’attenzione dei proprietari all’ambiente, grazie alle vettovaglie in plastica che servono che sono completamente biodegradabili.

Il Menù

Piatto forte del locale sono naturalmente i panini. Il costo medio si attesta sui 4.50 euro, ciò vuol dire che se ne trovano sia a 3.50 euro che a 5,00 euro. La scelta è davvero ampia.

Si va da un panino chiamato ‘Frank’, con salsiccia e tonno, a quello denominato ‘L’Ivano’, farcito con pomodoro e insalata ammorbidita dalla crema di funghi e insaporita con l’aglio.
Altre proposte sono:

  • Il Luca: panino con maionese e salame;
  • La Ghezzi: con pomodori e melanzane aromatizzate con succo di limone ed olio.

Ci sono poi delle simpatiche proposte dedicate a chi viene dal sud ed è abituato a sapori decisi, come:

  • Pinù: panino con mozzarella di bufala e prosciutto crudo;
  • Stefà: proposta con funghi e melanzane insaporite con il pecorino;
  • Gateà: con acciughe, mozzarella e pomodori.

Si continua con alcune proposte dedicate a chi vuole mantenersi leggero, si fa per dire, cioè le insalatone:

  • Firenze: con base di mais e aggiunta di pomodoro e insalata;
  • Taranto: insalata a base di acciughe e olive;
  • Berlino: insalata con bresaola e parmigiano;
  • Malaga: insalata di base con aggiunta di olive, mais e tonno.

La lista dei vini comprende, al costo medio di 4,00 euro al calice, proposte quali il Pinot Grigio, lo Chardonnay o ancora il Greco di Tufo.
Sulle birre non si discute, ci sono 10 scelte alle spina per un costo di 5,00 euro.
Imperdibili i taglieri di salumi al costo di 7,00 euro o i deliziosi dolci fatti in casa tra cui il famoso tiramisù con tanto di scagliette di cioccolato.


Gli eventi

Quasi ogni giorno ci sono degli eventi al Ghe Pensi Mi. Ad esempio il mercoledì viene riservato alla stand up comedy. Non manca naturalmente la musica, con i concerti organizzati spesso il giovedì. Spicca la band jazz ‘Swing 33 Lambrate’ ospite del locale.

Spazio anche agli ospiti però, con il simpatico e coinvolgente evento delle improvvisazioni o dei racconti che si possono fare con i minuti sul palco messi a disposizione dallo staff. Si segnala poi la ‘Serata scontata’, evento che si ripete e che viene organizzata in ottica di varietà comica. Tra i partecipanti più noti si nota la presenza di Marco Maccarini e dei ‘Senso d’oppio’. La particolarità di questa serata, come suggerisce il nome, è che in occasione di questo evento si allestisce una sorta di mercatino nel locale in cui praticamente tutto è in vendita.

Insomma, se vi trovate a Milano ed avete voglia id passare una serata in allegria circondati da musica, buon cibo e amici, non dovete fare altro che andare a mangiare al simpatico Ghe Pensi Mi.

Leggi anche

Contentsads.com