×

Slow sud: il menu e i prezzi del ristorante che porta la Sicilia a Milano

Slow Sud è il ristorante che porta la tradizione culinaria siciliana a Milano.

slow sud
slow sud

Slow Sud è un ristorante di cucina mediterranea situato nel cuore pulsante della Lombardia, caratterizzato da un approccio informale. Attraverso una scelta che solo in apparenza sembra essere molto casuale e giocosa, si scopre guardandosi attorno che ogni singolo dettaglio viene curato con molta attenzione. Ecco dunque che l’ambiente appare raffinato e al contempo semplice, con elementi inusuali, come l’altalena molto apprezzata da clienti di ogni età.

In virtù dell’appeal ludico e rilassato che si percepisce non appena si mette piede all’interno di Slow Sud, si viene immersi in una sensazione di casa, che anticipa proprio i sapori autentici che si ritroveranno anche nelle pietanze che escono dalla cucina. Quest’ultima strizza l’occhio ai moderni trend, poiché è studiata secondo un impianto a vista, il quale in realtà conferma ulteriormente la volontà dei proprietari di far sentire tutti come se ci si trovasse in un ambiente casalingo, dove gli ospiti possono sbirciare quel che avviene durante la preparazione dei piatti.

Il menu di Slow Sud

Le pietanze preparate dal team giovane ma esperto di Slow Sud vogliono essere una dichiarazione d’amore assoluta alla cucina regionale siciliana, ma anche pugliese e campana. Un insieme di sapori genuini, replicati con la stessa voglia di autenticità e offrire una pausa all’insegna dei ritmi lenti in una città che corre sempre molto veloce. Tutti i piatti invitano dunque a fermarsi ed essere assaporati con calma, anche viste le porzioni non dissimili a quelle che si possono trovare nelle accoglienti case delle famiglie del Sud.

Allo stesso modo, i sapori vogliono raccontare una semplicità tipica della tradizione, con preparazioni che in molti casi si alleggeriscono ma non rinunciano alle combinazioni di gusti che, non appena assaggiato un piatto, portano con la mente fuori da Milano.

Il menu si divide tra quello per il pranzo, strutturato per essere più snello e di rapida consultazione, e quello riservato alla cena e al fine settimana, che include alternative più ricche, con ingredienti ricercati e preparazioni più elaborate. I contorni includono grandi classici, come le zucchine alla scapece, ma anche piatti meno conosciuti come la bobba alla siracusana, uno sfizioso mix di patate e peperoni.


Orari e rapporto qualità-prezzo

L’informalità ricercata si ritrova anche nel rapporto qualità-prezzo, che per la città di Milano viene giudicato estremamente positivo. Infatti, i prezzi medi per un primo abbondante (come vuole la tradizione della cucina del Sud) a pranzo si aggira su una decina di euro.

Ovviamente, in virtù del costo della materia prima, il prezzo sale leggermente per i secondi. Contorni e dolci sono tra i più economici che si possono trovare in centro a Milano: nel primo caso il costo oscilla tra i cinque-sette euro e scende invece di qualche euro per i dolci. Nel caso della cena e del weekend, i prezzi salgono anche in virtù dell’ampliarsi del menu già visto. Tra quelli non previsti a pranzo, gli antipasti della tradizione che possono essere gustati la sera e nel fine settimana sono rivisitati in chiave contemporanea nelle cotture e nella presentazione.

Come accade per i contorni, essi hanno un costo medio di otto euro, mentre primi e secondi hanno un prezzo dai dieci euro in sù. Va notato che, trattandosi di una cucina ispirata alle preparazioni di casa, i prezzi massimi non arrivano mai ai venti euro, un aspetto che non può che ricevere apprezzamento nella metropoli lombarda.

Infine, per quel che riguarda gli orari, i clienti sono invitati a tenere conto del fatto che possono variare leggermente. Ecco perché il locale invita a prenotare il proprio tavolo tramite il comodo form sul sito oppure chiamare per garantire un servizio sempre di ottimo livello.

Leggi anche

Contentsads.com