×

I mercatini della domenica: "Fiera mercato dell'antiquariato" di Cusago

Nuovo appuntamento con la rubrica di Leonardo dedicata ai Mercatini della domenica. Oggi è la volta della "Fiera mercato dell'antiquariato" di Cusago.

Le foto dei mercatini (e non solo), che rimandano al relativo post, le potete trovare anche nella gallery fotografica di Milano, che stiamo aggiornando.

Cominciamo con il solito riassunto delle puntata precedenti.

– La Casbah di San Donato (tutte le domeniche)
– Festival Park di viale Puglie (tutte le domeniche)
– Il Borsino (tutte le domeniche)
– Le Pulci di Portobello (tutte le domeniche)
– Mercatino di Bollate (tutte le domeniche)
– Mercatino delle schede telefoniche (tutte le domeniche)
– Fiera di Sinigaglia (tutti i sabato)
– Pulci e… non solo di Corsico (prima domenica del mese)
– Antiquari al Lido (seconda domenica del mese)
– Mercatino agricolo di Cesano Boscone (seconda domenica del mese)
– Pulci e… non solo di Buccinasco (seconda domenica del mese)
– Vecchi libri in piazza (seconda domenica del mese)
– Mercatino di Corsico (terza domenica del mese)
– Mercatino di Brera (terza domenica del mese)
– Pulci e… non solo (quarta domenica del mese)
– Mercatino di Buccinasco (quinta domenica del mese)
– Mercatino dei Navigli (ultima domenica del mese)
Speciale Novegro: Hobby Model Expo

Il mercatino si svolge nella splendida cornice del castello Visconteo, fondato nel 1350 da Bernabò Visconti come residenza di campagna. Filippo Maria Visconti lo rese raggiungibile attraverso una via d'acqua, il Naviglio Grande, facendo scavare un canale all'altezza di Gaggiano.

Ad un secolo dalla sua costruzione Ludovico il Moro lo restaurò e lo abbellì con la caratteristica loggetta sporgente posta sull'ingresso. Attualmente il castello, che è di proprietà privata, necessita di restauri.

Di fronte al castello troverete la quattrocentesca chiesa parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico. Il Castello è posto all'interno del centro abitato, nella piazza principale di Cusago.

Ed è all'interno di questa piazza e sotto i vicini portici che dalle ore 8,00 alle ore 18,00 tutte le seconde domeniche di ogni mese, con esclusione di gennaio – luglio – agosto, si svolge questo mercato dell'antiquariato, nato nel maggio 1996 per volontà dell'amministrazione comunale.

La Signora Adriana Vernazza, responsabile della locale Proloco, a cui è affidata l'organizzazione del mercatino, spiega che attualmente quest'ultimo ospita circa 70 espositori attentamente selezionati.

In una suggestiva cornice si passeggia tra banchetti che espongono, con gusto, oggetti curiosi da collezionismo, antichi ferri e rami, ceramiche, argenti, pizzi e merletti, cornici, monete, minerali e fossili, libri e stampe, quadri e icone, modernariato e mobili.

Inoltre troverete un mercato del biologico naturale, composto da una decina di espositori che offrono miele, insaccati, conserve, formaggi, biscotti, tisane, the, riso, e tante altre bontà che potrete degustare prima dell'acquisto.

Durante la manifestazione potrete assaggiare specialità della tradizione lombarda cucinate dalle persone della Proloco; d'inverno c'è per tutti il vin brulè. 

Sono già numerosi i visitatori che girano tra i banchetti a caccia di idee per i regali per prossimo Natale, A questo proposito vi segnaliamo che la seconda domenica di dicembre il mercato sarà dedicato a una mostra hobby dove troverete decoupage, lavori in vetro, lavori in pizzo, ricami, candele, lavori in legno, lavori in ferro: tutto artigianale.

Concludiamo informandovi che nella piazza troverete un ampio parcheggio gratuito e un fornito bar. Per raggiungere il mercatino prendete la tangenziale ovest uscita Cusago e seguite le indicazioni centro.

Leggi anche

Contentsads.com