Milano si prepara ad affrontare due venerdì neri, causati da due scioperi dei trasporti in una settimana.
Infatti, per venerdì 14 e venerdì 21 aprile, sono previste due agitazioni che rischiano di mandare nel caos la circolazione di treni – regionali e nazionali -, metro, tram e autobus.
La prima data da segnare sul calendario è il 14 aprile, con uno sciopero nazionale dei lavoratori Trenitalia. A proclamare la protesta sono ilt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa ferrovie e Fast Confsal.
In una nota denunciano: “Sciopero nazionale di 8 ore il prossimo 14 aprile di tutto il personale Trenitalia. Dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione“. Le organizzazioni sindacali chiedono di riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda.
Il servizio potrà essere sospeso dalle 9 alle 17.
Perciò, i treni saranno a rischio per ben 8 ore. Nella stessa giornata, e con gli stessi orari, i sindacati Sgb, Usb lavoro privato e Cub trasporti hanno indetto uno sciopero anche del personale Trenord, con i convogli regionali lombardi che saranno quindi a rischio stop.
La settimana successiva, venerdì 21 aprile, è Cub a proclamare uno sciopero generale dei lavoratori di tutti i settori pubblici e privati.
In questa data, dunque, potranno fermarsi nuovamente i ferrovieri, ma soprattutto – a Milano – i dipendenti Atm, con rischio alla circolazione di mezzi di trasporto come metro, tram e bus. Questo farà salire il conto a ben due scioperi in una sola settimana.