Argomenti trattati
A partire da lunedì 29 agosto una parte del passante ferroviario di Milano tornerà a funzionare.
Lo hanno reso noto Trenord e Rfi in una nota congiunta diramata nel pomeriggio di giovedì 25 agosto.
I treni delle linee suburbane S1 Saronno-Lodi, S5 Varese-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia riprenderanno il servizio commerciale. Resteranno invece limitate a Milano Bovisa la S2 (Mariano Comense-Rogoredo) e a Milano Porta Garibaldi superficie la S6 (Novara-Treviglio).
“La riattivazione totale del servizio delle linee S2 e S6 sarà possibile non prima della metà di settembre, quando l’intera flotta dei treni Tsr sarà stata recuperata e dopo ulteriori accertamenti per escludere nuovi fenomeni d’usura”, prosegue la nota.
Nei giorni precedenti, contrariamente a quanto sempre sostenuto sia da Rfi che da Trenord, è stato sostituito il tratto di binario dispari tra le stazioni di Dateo e Porta Vittoria.
Le aziende hanno chiarito che l’operazione è stata effettuata al solo fine di estendere gli accertamenti in corso ad ogni possibile variabile. Nei laboratori di Trenord, invece, proseguono le operazioni per ripristinare le ruote danneggiate (tramite sostituzione o tornitura).
Per raggiungere le stazioni del passante ferroviario, i clienti della linea S2 potranno utilizzare da Milano Bovisa le suburbane S1 e S13, mentre i clienti della S6 potranno servirsi della S5 nelle stazioni di Rho, Certosa e Villapizzone.
LEGGI ANCHE: Bonus trasporti Milano, come funziona? Chi può ottenere i 60 euro