Argomenti trattati
Nelle ultime settimane le temperature meneghine hanno toccato i quaranta gradi, rendendo complicata -se non impossibile- la vita a pedoni e ciclisti.
Per aiutare i milanesi che desiderano attraversare la città a piedi o in bicicletta, la società olandese Arti Analytics Bv ha sviluppato Extrema Global, un’applicazione in grado di segnalare il tragitto più ‘rinfrescante’, evitando le strade assolate e le isole di calore più intense. Inoltre, vengono indicate anche le fontane e le case dell’acqua più vicine al fine di rinfrescarsi nelle giornate più afose.
L’app, gratuita, è stata sviluppata in collaborazione con Palazzo Marino, Mm e Amat. Dopo essere stata testata a Rotterdam, Atene e Parigi è arrivata anche a Milano. È stata inaugurata nel 2020, fino all’anno scorso segnalava solo la presenza delle fontane, mentre ora ha esteso il suo raggio d’azione ai percorsi ciclabili, ai parchi e ai musei.
Il monitoraggio dei dati urbani indica ai cittadini tutti i luoghi in cui trovare refrigerio: la mappa evidenzia 73 parchi, 17 musei, 682 vedovelle e 52 case dell’acqua dove dissetarsi.
Inoltre, è presente anche una sezione con alcuni consigli sulle pratiche da adottare per affrontare le giornate più torride. Il focus è incentrato sulla mobilità sostenibile.
Elena Grandi, assessore all’Ambiente e al Verde, ha dichiarato: “Si tratta di uno strumento a portata di tutti. Per combattere la siccità in futuro contiamo di monitorare anche le piscine e tutti i servizi che possono aiutare la città a rispondere al cambiamento climatico“.
LEGGI ANCHE: Caos trasporti, la Procura mette sotto sequestro un tratto di binari del Passante ferroviario