Argomenti trattati
Indetto uno sciopero di due ore a Milano.
Nella giornata di lunedì 27 giugno le metropolitane e i mezzi di superficie della città potrebbero fermarsi tra le ore 11 e le 13.
I mezzi saranno garantiti per tutto il resto della giornata. L’agitazione è stata proclamata dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uitl, Faisa-Cisal, Orsa e Ugl. Data la partecipazione delle maggiori sigle, la città rischia di paralizzarsi per due ore, con i mezzi Atm fermi.
L’agitazione è stata indetta dopo un’aggressione ai danni di un dipendente Atm. Nella serata di venerdì 24 giugno un agente di stazione di San Donato -linea gialla M3- è stato preso a calci e pugni da un gruppetto di ragazzini. L’uomo stava chiudendo la scala mobile esterna della stazione quando è stato raggiunto e circondato da un gruppetto di 4 giovani, i quali, lo hanno picchiato per poi salire sull’ultimo treno e scappare verso il centro.
Il dipendente di Atm è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale di San Donato, ha riportato una prognosi di 10 giorni. Gli agenti della questura di Milano stanno indagando sul caso.
I sindacati hanno reso noto: “Il trasporto pubblico locale è diventato il Far West, dove non ci sono più regole e dove ci si può permettere di tutto”.
Inoltre, hanno denunciato “un pericoloso salto di qualità nei comportamenti di questi gruppi organizzati di adolescenti e non, nel voler dimostrare, anche attraverso l’utilizzo dei social network, che possono fare qualsiasi cosa”. I lavoratori Atm sono abbandonati a loro stessi, costretti a fare i conti con un aumento generale di aggressività sociale.
Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, ha dichiarato di essersi messo in contatto con il direttore generale di Atm Arrigo Giana a proposito del caso di San Donato.
“Ho chiesto dati completi per avere il polso della situazione. Quello dei trasporti è un ambito dove è sempre necessario tenere alta l’attenzione. Bisogna continuare a essere presenti e a rispondere a queste situazioni che spesso coinvolgono i giovani e avvengono la sera. Con l’arrivo dei nuovi vigili urbani, 240 tra luglio e novembre, potenzieremo le azioni”.
LEGGI ANCHE: Trenord, nuovo sciopero in arrivo: non ci saranno fasce di garanzia