×

Teatro Scala di Milano: le proteste dei sindacati

I sindacati sul piede di guerra alla Scala di Milano, scopri cosa ha scatenato la protesta.

The logo of the famous Scala of Milan, or Teatro alla Scala di Milano, the legendary opera house that has hosted the greatest names of the opera.

Nei giorni scorsi Dominique Meyer ha presentato il programma della prossima stagione, che ha creato una polemica da parte dei sindacati.

La protesta dei sindacati

Dalla programmazione è emerso che tre delle produzioni in tabellone sono state affidate all’orchestra dell’Accademia, la “scuola” del Piermarini. Hanno scritto in un comunicato congiunto i rappresentanti di Rsu del teatro, Cgil, Cisl, Uil e Finale: “I complessi in formazione dell’Accademia da troppi anni sostituiscono impropriamente le masse artistiche del teatro: tale situazione genera una visione distorta dell’offerta al pubblico e inoltre configura un’attività lavorativa senza il giusto riconoscimento salariale.”

Proseguono scrivendo: “riteniamo che sia giunto il momento di porre fine a questa distorsione e siamo pronti a un confronto con la direzione per verificare l’attività dell’Accademia e trovare un sistema che permetta un inserimento nei reparti del teatro degli elementi migliori”.

E ancora : “Siamo profondamente convinti che l’attività di formazione in fase di perfezionamento sarebbe più proficua se venisse svolta all’interno della normale attività del teatro, come avviene in molte Accademie europee, e non – la conclusione – facendo decine di recite dedicate alle scuole. A riprova di quanto sopra affermato, ad esempio, vi è la scarsissima presenza nell’orchestra del teatro di elementi che provengono dai corsi orchestrali dell’Accademia in oltre 20 anni di attività.”

Leggi anche

Contentsads.com