×

Tari 2022, il Comune di Milano riduce del 4% la tassa sui rifiuti

Le tariffe della Tari diminuiscono rispetto al 2021 del 3,5% per le utenze non domestiche

Tari 2022 Milano, la tassa sui rifiuti costerà il 4% in meno

Il Comune di Milano ha definito le scadenze per i pagamenti della tassa sui rifiuti di quest’anno.

Tari 2022 Milano: le scadenze

La Tari 2022 potrà essere versata entro il 23 dicembre in un’unica soluzione oppure in due rate, la prima entro il 9 dicembre e la seconda entro il 31 gennaio 2023.

Gli avvisi di pagamento saranno disponibili nel Fascicolo del cittadino e inviati ai cittadini nel periodo settembre-novembre 2022.

Quest’anno le tariffe della Tari diminuiscono rispetto al 2021 del 4% per le utenze domestiche e di circa il 3,5% per le utenze non domestiche.

Tari 2022 Milano: i tagli ai costi

I motivi alla base della riduzione? Il calo del costo del servizio svolto da Amsa per quasi un milione di euro e un aumento delle utenze e delle superfici domestiche sottoposte a tributo, che viene quindi ‘spalmato’ su un maggior numero di metri quadri imponibili. I contribuenti crescono sia per gli accertamenti svolti dal Comune sia per l’attivazione di nuove utenze: quelle domestiche erano meno di 738mila nel 2021, quest’anno a maggio erano oltre 745mila.

La fine dello stato di emergenza dovuto alla pandemia di Covid-19 ha interrotto le precedenti agevolazioni che avevano portato per alcune utenze domestiche a una riduzione del 50% della parte variabile della tariffa.
Quest’anno vengono garantite le esenzioni e agevolazioni che erano valide nel 2019, come il taglio del 25% della parte variabile della tariffa per i nuclei familiari di quattro o più persone.

LEGGI ANCHE: Caro energia, bollette raddoppiate per chi ha scelto il teleriscaldamento a Milano

Leggi anche

Contentsads.com