×

Olimpiadi Milano-Cortina, Antonio Rossi: “Nessun ritardo”

Le dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport Antonio Rossi sull'avanzamento dei lavori per Milano-Cortina: "Nessun ritardo".

Olimpiadi 2026
Olimpiadi 2026

Il Partito Democratico ha presentato una mozione in Consiglio Regionale incalzando la Giunta a deliberare l’approvazione dello statuto della Società Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026 senza ulteriori procrastinazioni.

Olimpiadi Milano-Cortina: “Regione Lombardia non è in ritardo”

Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi, ha precisato che Regione Lombardia non è causa di alcun ritardo e sino a oggi si è attenuta alla tempistica dettata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, oltre che dal Dipartimento per il Coordinamento amministrativo”.

Prosegue dicendo che per poter procedere all’approvazione dello schema di Statuto è necessaria la versione definitiva dello stesso, che stiamo aspettando dal Ministeroricordando che “Lo scorso 12 maggio, come peraltro preventivamente concordato con il Dipartimento, insieme agli altri enti territoriali interessati la Regione Lombardia ha avuto un’interlocuzione diretta con i ministeri coinvolti per la stesura dei contenuti definitivi. Al momento attendiamo che il Mims ci invii la versione finale del testo, così da approvarlo alla prima seduta utile di Giunta e formalizzare, quindi, l’atto finale dell’intesa”.

Olimpiadi Milano-Cortina: le dichiarazioni di Rossi

Antonio Rossi, al corrente dei fatti, precisa “Dallo scorso anno ho sollecitato in ogni occasione possibile il Governo a procedere con celerità per far partire la macchina che deve occuparsi di realizzare le infrastrutture. Se fino a oggi si è accumulato del ritardo nell’avvio delle grandi opere lo si deve, innanzitutto, alla scarsa attenzione per le tematiche mostrata dal precedente Governo Conte, mentre ora le cose sono cambiate. Per settimana prossima è, infatti, previsto un incontro tra il presidente Fontana, tutti gli altri soci fondatori e il Ministro Giovannini che sono sicuro accelererà ulteriormente la nascita della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026″.

E aggiunge puntualizzando “Grazie al Piano Lombardia la Giunta, intanto, è già partita a finanziare numerose opere utili per il successo della manifestazione a Cinque cerchi, come il miglioramento delle infrastrutture stradali e l’eliminazione di vari passaggi a livello sulla linea ferroviaria Lecco-Tirano. Alcune di queste sono già state ultimate o in fase di completamento”.

Olimpiadi Milano-Cortina: le conclusioni

Senza dilungarsi troppo il sottosegretario conclude dicendo “Il successo di Milano-Cortina 2026 è importantissimo per il futuro della Lombardia e dell’Italia intera. Ben vengano, quindi, quando costruttivi, gli stimoli da qualsiasi voce politica. Non è invece accettabile una critica strumentale verso Regione Lombardia, come quella contenuta nella mozione presentata dal Pd, ed è davvero un peccato che non siano state accolte le modifiche proposte dal presidente Trezzani. Queste avrebbero consentito di approvare la mozione, maggioranza e opposizione insieme, per dare un bel segnale di compattezza d’intenti su questo delicatissimo tema. I Giochi invernali sono, infatti, una sfida da vincere tutti insieme, per il bene della nostra regione e del Paese e sono sicuro che, se si lasceranno da parte le polemiche politiche fine a se stesse, la vinceremo”.

LEGGI ANCHE: Arena Civica di Milano: possibile pista di pattinaggio per le Olimpiadi

Leggi anche

Contentsads.com